Didattica

L’unione tra learning by doing e learning by thinking confluisce nel cooperative learning

Il pensiero filosofico e pedagogico di Dewey si basa su una concezione dell’esperienza come rapporto tra uomo ed ambiente, dove l’uomo non è uno spettatore passivo, ma interagisce con ciò che lo circonda. Il pensiero dell’individuo nasce dall’esperienza, quest’ultima intesa come esperienza sociale.

L’educazione deve aprire la via a nuove esperienze ed al potenziamento di tutte le opportunità per uno sviluppo ulteriore. L’individuo è constante con il suo ambiente, reagisce ed agisce su di esso. L’esperienza educativa deve quindi partire dalla quotidianità nella quale il soggetto vive. Successivamente ciò che è stato sperimentato deve progressivamente assumere una forma più piena ed organizzata.

Per raggiungere livelli apprezzabili di apprendimento è necessario creare un ambiente in cui vengono accettate le pluralità di opinioni di diversi gruppi in contrasto tra loro,  una situazione che favorisce lo sviluppo progressivo delle caratteristiche dell’individuo. Da questi concetti filosofici deriva il Learning by doing, imparare facendo, imparare attraverso il fare. Il Learning by doing è stato l’insegna dell’Attivismo pedagogico con alcune precisazioni o aggiunte. Innanzitutto, non si apprende attraverso il mero fare, ma questo deve essere accompagnato dal pensiero e dalla riflessione. Gli steps del Learning by doing sono 4:

  1. memorizzare i processi conoscitivi attraverso azioni meccaniche.
  2. comprendere i processi conoscitivi attraverso la riflessione e il pensiero.
  3. interiorizzare le azioni da svolgere eseguendole mentalmente.
  4. acquisire consapevolezza delle azioni.

All’azione si deve accompagnare la riflessione dell’eseguito: quindi learning by doing, ma anche learning by thinking. Quindi operare pensando, riflettendo, discutendo con se stessi. Nel caso in cui tale riflessione è condivisa  con gli altri si arriva al cooperative learning.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024