Alunni

L’Università di Parma e la Fondazione Accademia dei giorni straordinari insieme contro dispersione scolastica e povertà educativa

Ne avevamo già parlato da queste pagine, adesso il progetto è diventato realtà: come riferito dal quotidiano La Repubblica, il 17 ottobre si è svolta nel Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma la cerimonia di inaugurazione dell’edificio che accoglie il Polo per l’infanzia dell’Ateneo parmense e la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari. Grazie, dunque, alla stretta collaborazione tra Università e Accademia, nasce a Parma un nuovo progetto didattico-educativo rivolto a bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni.

Favorire la formazione e la crescita umana, sociale e culturale affinché nessuno sia lasciato indietro, questo è l’intento delle due istituzioni – Fondazione e Università – che, come entrambe sottolineano, evolverà grazie al coinvolgimento di altri attori che vorranno contribuire, offrendo la loro professionalità in campo educativo-formativo.

La lotta all’esclusione – ha dichiarato a Repubblica Paolo Barilla, presidente dell’Accademia giorni straordinari – comincia dalla lotta senza quartiere alla dispersione scolastica e alla povertà educativa, inizia dal sostegno dato ai minori in condizioni di fragilità familiare e sociale nel loro percorso di crescita extra-scolastica e si sviluppa poi – continua il presidente – cercando alleanze educative con tutte le realtà territoriali che operano nei diversi ambiti della formazione per creare un network capace di fornire gli strumenti culturali necessari ad affrontare la vita e le sue inevitabili difficoltà, stimolando i ragazzi e le ragazze a coltivare passioni e talenti, favorendo la loro inclusione nelle relazioni sociali in maniera positiva.

Insomma – conclude Paolo Barilla – si cerca di creare una comunità aperta e solidale, che accoglie e sostiene, che si rivela in grado di fornire a tutti occasioni di crescita indipendentemente dallo status economico di ognuno, una società migliore, più tollerante e libera dal pregiudizio, moderna nel senso più autentico della parola.

Su indicazione di alcuni istituti comprensivi del territorio saranno individuati ragazzi e ragazze cui poter offrire un percorso educativo su misura, condiviso dalla Fondazione, dagli istituti comprensivi e dall’università.

I programmi educativi prevedono laboratori didattici che valorizzino sia il sapere artigianale e l’esperienza pratica, sia il sapere intellettuale, attraverso percorsi stabili che possano appassionare i ragazzi e allo stesso tempo permettere loro di conseguire conoscenze umanistiche e scientifiche: laboratori di informatica, musicali, artistico-fotografici, teatrali, di cucina, letteratura, fisica, chimica, agraria.

Nell’Accademia dei Giorni Straordinari i ragazzi, inoltre, potranno studiare e fare i compiti supportati da insegnanti, studenti universitari e volontari.

Il tutto, in ambienti comodi, funzionali e accoglienti, nel Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, in un edificio avveniristico in legno che non contempla l’utilizzo del gas e che fa della struttura un esempio di edilizia sostenibile in cui viene privilegiata l’energia da fonti rinnovabili.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024