Si chiamata M@T.abel (Matematica. Apprendimenti di Base con E-Learning) ed è un piano di formazione per i docenti volto migliorare l’insegnamento della matematica e la sua comprensione da parte degli studenti.
Il progetto si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e prevede attività didattiche in cui s’intrecciano tre aspetti:
– contenuti disciplinari, riconducibili a quattro nuclei fondamentali, presenti nei curricoli di molti paesi : numeri, geometria, relazioni e funzioni, dati e previsioni;
– situazioni e contesti in cui i problemi sono posti, utilizzati come sorgenti di stimoli materiali per gli allievi;
– processi che l’allievo deve attivare per collegare la situazione problematica con i contenuti matematici .
Aspetti fondamentali dell’attività di formazione sono la sperimentazione in classe delle attività proposte e il lavoro collaborativo tra i corsisti in un ambiente virtuale sviluppato per facilitare e promuovere la condivisione e il dialogo fra i partecipanti.
I corsi saranno tenuti nell’anno scolastico 2009/2010 in scuole presidio disseminate nelle regioni dell’ “Obiettivo Convergenza”,cioè Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Verranno formati piccoli gruppi di lavoro che saranno coordinati da un tutor, un docente esperto. Sono previste circa 26 ore di incontri in presenza, distribuiti su tutto l’arco dell’anno scolastico, ma un’ampia parte del lavoro si svolgerà on line.
L’inizio delle attività è previsto per ottobre 2009.
Per partecipare occorre che, entro il 15 giugno 2009, il collegio dei docenti inserisca l’Azione B10 “Matematica corso 1” nel Piano Integrato finanziato dal PON-scuola.
L’adesione al progetto va inserita nel sistema informativo del PON riportando tutti i dati anagrafici dei docenti interessati, collegandoli al presidio di matematica prescelto come sede degli incontri in presenza.
Ulteriori informazioni alla pagina http://www.indire.it/ponmatematicacorso1
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…