Categorie: Disabilità

M5S, 200 milioni negati ai Bes. Governo preferisce le paritarie

“Riteniamo ‘sanguinosa’ la bocciatura del nostro emendamento alla Stabilità, a prima firma Maria Marzana, che, per il prossimo anno, prevedeva di destinare 200 milioni di euro per i BES, alunni con bisogni educativi speciali. Questo provvedimento avrebbe consentito di sostenere maggiormente le misure educative e didattiche degli alunni in difficoltà, non facendo ricadere le relative spese sulle spalle delle famiglie”.

Lo affermano i deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Cultura.

“Tra l’altro questi 200 milioni, dovrebbero essere destinati a interventi in materia di istruzione ma, secondo quanto scritto nella relazione tecnica e sulla stampa, saranno destinati alle scuole paritarie. Quindi, mentre da una parte la legge di Stabilità depaupera i fondi per le istituzioni scolastiche pubbliche statali, dall’altra prepara il terreno per finanziare le scuole paritarie.

Destinare le risorse per le scuole paritarie va contro la sentenza n. 50 del 2008, con la quale la Consulta giudicò lesiva dell’autonomia legislativa e finanziaria delle Regioni la norma che attribuiva risorse vincolate. Ecco che il governo ha ben pensato di nascondere per bene il finanziamento alle scuole paritarie non facendone riferimento esplicito nella legge ma, di fatto, manifestandone apertamente l’intenzione.

Per l’ennesima volta viene dunque elusa la Costituzione, in base alla quale Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, ma senza oneri per lo Stato. Gli oneri, invece, ci sono eccome ma in molti, a partire dal Ministro Giannini, li camuffano e fanno finta di non vederli”.

La voce degli altri

Articoli recenti

150 preferenze Gps Istanze OnLine, scadenza 7 agosto: prenota la consulenza con l’esperto per inviare la domanda

150 preferenze GPS su Istanze OnLine, scadenza 7 agosto: non rischiare errori! Prenota la consulenza…

29/07/2024

Ghali: “Non ho fatto l’orale di maturità, ho scelto un concerto. Non è mai troppo tardi? Preferisco imparare scrivere in arabo”

Il cantante Ghali Amdouni, 31 anni, è stato tra le stelle dell'ultimo Festival di Sanremo…

29/07/2024

GPS prima fascia docenti di sostegno: immissione in ruolo

Il decreto ministeriale 111 del 6 giugno 2024 ha disposto, per l’anno scolastico 2024/2025 l’immissione…

29/07/2024

I giovani non usano il preservativo, boom di malattie sessuali: l’esperto chiede educazione alla sessualità dalla scuola dell’infanzia

I giovani non amano il profilattico. E poco importa che sono in grandissimo aumento le…

29/07/2024

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024