Categorie: Valutazioni

M5S: abolire la bocciatura con un’insufficienza e la prova Invalsi in terza media

Cancellare la prova Invalsi dall’esame di licenza media e la bocciatura con una sola insufficienza: lo chiede il M5S con un ddl sulla valutazione scolastica.

La proposta di legge grillina, a prima firma Gianluca Vacca, è in questo momento al vaglio e alle considerazioni dei cittadini sulla piattaforma Lex.

“Nel programma del M5S alle elezioni del 2013 – fanno sapere i parlamentari M5S in commissione Cultura di Camera e Senato -, uno dei punti cardine sulla scuola era l’abolizione della cosiddetta `riforma Gelmini`. Un obiettivo al quale, con questa proposta di legge, stiamo dando seguito – sottolineano – prevedendo una serie di modifiche a quella scellerata riforma e che riavvicinano la valutazione scolastica non solo all’idea di scuola che il Movimento 5 Stelle porta avanti, ma anche alle teorie docimologiche degli ultimi decenni”.

 

{loadposition didattica-competenze}

 

Quella riforma, attuata dal governo Berlusconi, infatti, insieme agli 8 miliardi di tagli a istruzione, università e ricerca, comprendeva anche – proseguono – provvedimenti ampiamente contestati dal mondo della scuola e contrari a qualsiasi principio pedagogico. Alcuni di questi riguardavano proprio la valutazione scolastica: la Gelmini ha reintrodotto dopo 30 anni i voti numerici nella scuola primaria e in quella secondaria di I grado. Non solo, ha inserito per la prima volta la prova nazionale Invalsi come prova d’esame, e una serie di rigidità nella valutazione finale degli alunni”.

La proposta del M5S, in sintesi, prevede diverse novità: “abolizione della prova Invalsi per l’esame di terza media; collegialità nelle decisioni in merito alla valutazione del comportamento e della prova d’esame, nonché per l’ammissione agli anni successivi e all’esame, ed eliminazione della bocciatura con una singola insufficienza; valorizzazione della certificazione delle competenze ed eliminazione dei voti in decimi per la scuola primaria e per quella secondaria di I grado”.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024

Influencer posta foto della figlia pronta per andare scuola con addosso collanine, le critiche: “Ma la fanno entrare così?”

Ieri sui social una nota influencer, madre di una bimba di tre anni che va…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, andrà anche chi ha redditi familiari alti?

Non è più richiesto, tra i requisiti per poter richiedere il Bonus Natale, il coniuge…

15/11/2024

Speciale Gite Scolastiche Zafferana Etnea: Sicilia in Miniatura, Parco Giurassico, Area Egitto, Mondo in Miniatura, i Pianeti

Dal 9 Novembre fino al 31 Gennaio 2025 Vivi la Magia del Natale tanto divertimento…

15/11/2024

Vaccinazioni scuola: progetto pilota della Asl di Bari

Per la prima volta in vent’anni, il personale della Asl di Bari somministra vaccini direttamente…

15/11/2024