Cancellare la prova Invalsi dall’esame di licenza media e la bocciatura con una sola insufficienza: lo chiede il M5S con un ddl sulla valutazione scolastica.
La proposta di legge grillina, a prima firma Gianluca Vacca, è in questo momento al vaglio e alle considerazioni dei cittadini sulla piattaforma Lex.
“Nel programma del M5S alle elezioni del 2013 – fanno sapere i parlamentari M5S in commissione Cultura di Camera e Senato -, uno dei punti cardine sulla scuola era l’abolizione della cosiddetta `riforma Gelmini`. Un obiettivo al quale, con questa proposta di legge, stiamo dando seguito – sottolineano – prevedendo una serie di modifiche a quella scellerata riforma e che riavvicinano la valutazione scolastica non solo all’idea di scuola che il Movimento 5 Stelle porta avanti, ma anche alle teorie docimologiche degli ultimi decenni”.
{loadposition didattica-competenze}
Quella riforma, attuata dal governo Berlusconi, infatti, insieme agli 8 miliardi di tagli a istruzione, università e ricerca, comprendeva anche – proseguono – provvedimenti ampiamente contestati dal mondo della scuola e contrari a qualsiasi principio pedagogico. Alcuni di questi riguardavano proprio la valutazione scolastica: la Gelmini ha reintrodotto dopo 30 anni i voti numerici nella scuola primaria e in quella secondaria di I grado. Non solo, ha inserito per la prima volta la prova nazionale Invalsi come prova d’esame, e una serie di rigidità nella valutazione finale degli alunni”.
La proposta del M5S, in sintesi, prevede diverse novità: “abolizione della prova Invalsi per l’esame di terza media; collegialità nelle decisioni in merito alla valutazione del comportamento e della prova d’esame, nonché per l’ammissione agli anni successivi e all’esame, ed eliminazione della bocciatura con una singola insufficienza; valorizzazione della certificazione delle competenze ed eliminazione dei voti in decimi per la scuola primaria e per quella secondaria di I grado”.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…
Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…
Ieri sui social una nota influencer, madre di una bimba di tre anni che va…
Non è più richiesto, tra i requisiti per poter richiedere il Bonus Natale, il coniuge…
Dal 9 Novembre fino al 31 Gennaio 2025 Vivi la Magia del Natale tanto divertimento…
Per la prima volta in vent’anni, il personale della Asl di Bari somministra vaccini direttamente…