Categorie: Politica scolastica

M5S, appello a Maroni ed Emiliano: ricorrano contro la ‘Buona Scuola’ di Renzi

Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, e quello della Lombardia, Roberto Maroni. ricorrano alla Corte Costituzionale contro la riforma della scuola targata Renzi-Giannini. 

“Hanno 5 giorni, il termine ultimo è il 13 settembre”. Così Alessandro Di Battista in una conferenza stampa alla Camera. 

Il ricorso darebbe attuazione alle mozioni, secondo le quali la cosiddetta ‘Buona scuola’ presenta profili di incostituzionalità, presentate dai pentastellati in tutti i Consigli regionali nei quali sono presenti e già approvate in Puglia, Lombardia e Veneto.

Oggi il governatore del Veneto, Luca Zaia, ha dato mandato alla propria avvocatura di fare ricorso alla Consulta. Dopo l’approvazione della mozione sull’incostituzionalità della riforma della scuola in Puglia il 31 luglio, in Veneto il primo settembre, ieri in Basilicata la discussione è saltata per mancanza del numero legale. Oggi invece la mozione è stata bocciata in Friuli e Liguria e approvata in Lombardia. E’ atteso sempre per oggi il voto in Molise ed Emilia Romagna, domani quello della Toscana.

“Invitiamo Emiliano e Maroni a fare lo stesso”, ha insistito Di Battista apostrofando il provvedimento come la “schiforma renziana” “estremamente ingiusta” che “è riuscita a mettere sul piede di guerra studenti e insegnanti”. Il deputato pentastellato – riporta l’Asca –  ha sottolineato come “i partiti siano andati in ordine sparso nelle diverse regioni: il Pd ha votato la mozione in Puglia ma non in Veneto e Friuli. La Lega ha detto sì in Veneto, Friuli e Lombardia ma non in Liguria. Fi dà l’assenso in Puglia, Veneto e Lombardia ma lo nega in Liguria e Friuli. L’unica forza coerente siamo noi”. 

Redazione

Articoli recenti

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024