Le parlamentari del Movimento 5 Stelle, Lucia Azzolina e Vittoria Casa, hanno annunciato una interrogazione al ministro dell’istruzione, Bussetti, affinché si attivi la procedura concorsuale relativa ai Dsga.
“Con il D.D. 979/2010 fu indetta una procedura selettiva per l’accesso alla mobilità professionale ed in particolare per il passaggio dall’area B all’area D, profilo professionale Direttore servizi generali e amministrativi. L’art. 2.4 specificava che il personale, utilmente collocato nella graduatoria definitiva, avrebbe conseguito la mobilità professionale in ragione dei posti annualmente autorizzati per la stipula dei contratti di lavoro a tempo indeterminato in ciascuna provincia e per ciascun profilo”.
“Sarebbe auspicabile attivare la procedura per la formazione del personale inserito nella suddetta graduatoria definitiva redatta non solo ai fini delle immissioni in ruolo, ma anche ai fini della redazione di una nuova graduatoria permanente da utilizzare negli incarichi, utilizzazioni e supplenze DSGA. Tale formazione consentirebbe al Ministero dell’Istruzione la copertura parziale e/o totale dei posti disponibili”.
Concludono infine le esponenti del Movimento 5 Stelle: “Inoltre va considerata la carenza di ben 1700 DSGA. Per questo è fondamentale che vegna bandito al più presto un concorso per garantire il pieno ed efficace funzionamento delle Istituzioni scolastiche coinvolte”
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…