Nel documento si legge ancora:
“Un problema tutto italiano. Doveroso apportare dei correttivi ad alcune norme esistenti, in attesa di una necessaria riforma del quadro legislativo in materia di scuole paritarie” ‘
“Quello dei diplomifici e della mercificazione del sapere è un problema tutto italiano che con questa proposta di legge vogliamo finalmente eliminare alla radice, rimuovendo irregolarità, truffe, sfruttamento in ‘nero’ dei docenti precari. Tutti fattori che gettano discredito e causano danni al nostro sistema d’istruzione”.
“Alla luce delle premesse fatte è doveroso apportare dei correttivi ad alcune norme esistenti, in attesa di una necessaria riforma del quadro legislativo in materia di scuole paritarie. I punti contenuti in questa proposta – spiegano i deputati – vanno proprio in questa direzione dal momento che, ad esempio, rendono obbligatori i controlli per gli uffici scolastici regionali, istituiscono il vincolo di deposito del rendiconto annuale – anche dei pagamenti tracciabili effettuati nei confronti dei docenti – e vietano lo sdoppiamento delle classi terminali”.
Inoltre i 5 stelle propongono “l’abolizione della scandalosa possibilità di assumere il 25% del personale docente a titolo gratuito, l’introduzione del limite del 50% di candidati privatisti tra gli alunni iscritti e, infine, di impedire la possibilità di effettuare l’esame di maturità al di fuori della provincia di residenza del candidato”.
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…