Categorie: Disabilità

M5s Camera: garantito diritto istruzione a studenti con disabilità

“Apprendiamo che finalmente, dopo un ritardo di alcuni mesi, è stato pubblicato il decreto attuativo in materia di welfare dello studente: 15 milioni di euro che, grazie al nostro impegno, serviranno anche per sostenere gli studenti con disabilità”. A dichiararlo è il gruppo del Movimento 5 Stelle in commissione Cultura Scienza e istruzione.
“Infatti il Miur, di concerto con il Ministero dell’economia e d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni, ha dato il via libera ai criteri di attribuzione dei 15 milioni di euro per il 2014, previsti dal cosiddetto decreto Istruzione, approvato ad ottobre, da destinare a contributi e benefici per gli studenti delle scuole di primo e secondo grado. La somma, ripartita tra le regioni sulla base del numero degli studenti, sarà finalizzata anche a garantire i servizi di trasporto e di assistenza specialistica dei disabili.
Inizialmente il decreto prevedeva che i contributi fossero erogati agli studenti sulla base delle condizioni economiche e riguardavano solo il servizio di trasporto.
È grazie all’approvazione di un emendamento presentato della deputata pentastellata Maria Marzana che quei 15 milioni saranno destinati per garantire i servizi, e quindi il diritto allo studio, anche ai ragazzi con disabilità. Adesso la palla passa alle regioni: entro un mese dovranno predisporre predisporre i bandi regionali per garantire l’erogazione dei contributi ai soggetti beneficiari”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024