“Apprendiamo che finalmente, dopo un ritardo di alcuni mesi, è stato pubblicato il decreto attuativo in materia di welfare dello studente: 15 milioni di euro che, grazie al nostro impegno, serviranno anche per sostenere gli studenti con disabilità”. A dichiararlo è il gruppo del Movimento 5 Stelle in commissione Cultura Scienza e istruzione.
“Infatti il Miur, di concerto con il Ministero dell’economia e d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni, ha dato il via libera ai criteri di attribuzione dei 15 milioni di euro per il 2014, previsti dal cosiddetto decreto Istruzione, approvato ad ottobre, da destinare a contributi e benefici per gli studenti delle scuole di primo e secondo grado. La somma, ripartita tra le regioni sulla base del numero degli studenti, sarà finalizzata anche a garantire i servizi di trasporto e di assistenza specialistica dei disabili.
Inizialmente il decreto prevedeva che i contributi fossero erogati agli studenti sulla base delle condizioni economiche e riguardavano solo il servizio di trasporto.
È grazie all’approvazione di un emendamento presentato della deputata pentastellata Maria Marzana che quei 15 milioni saranno destinati per garantire i servizi, e quindi il diritto allo studio, anche ai ragazzi con disabilità. Adesso la palla passa alle regioni: entro un mese dovranno predisporre predisporre i bandi regionali per garantire l’erogazione dei contributi ai soggetti beneficiari”.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…