“I presidi selezioneranno i docenti in base alla loro fede politica o al loro credo religioso? E che fine farà la laicità della scuola?”.
E’ ladomanda che si pongono i parlamentari del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura, entrati in possesso di una circolare emanata dal dirigente scolastico di una scuola primaria, destinata ai genitori dei bambini, che fornisce informazioni assolutamente fuorvianti e nella quale il preside invita i genitori adapprofondire la tematica consultando il sito internet di un comitato che sostiene una campagna di parte.
“Il documento fa intendere che – proseguono i parlamentari M5S – nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, già dal primo settembre, agli studenti saranno insegnate l’educazione sessuale e le pratiche finalizzate alla sessualizzazione precoce. Questo è assolutamente falso.
Nel Ddl Istruzione infatti c’è una sola disposizione su questa materia, il comma 12 dell’articolo 2, che semplicemente promuove presso docenti, studenti e genitori l’educazione alla parità tra i sessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni.
Il Miurdeve prendere immediati provvedimenti rispetto a quanto avvenuto, sanzionando i responsabili. Nel frattempo – concludono i pentastellati -, abbiamo presentato al Ministero dell’Istruzione un’interrogazione a prima firma Silvia Chimienti per chiedere chiarimenti e come intenda reagire”.
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…