Una scuola più attenta alla salvaguardia dell’ambiente e capace di sensibilizzare gli studenti – cittadini di domani – con programmi didattici e progetti di diffusione della cultura del rispetto ambientale e della biodiversità, e buone pratiche di scelta e riciclo del materiale didattico. E’ questo l’impegno del governo contenuto nell’ordine del giorno del M5S, a firma Manuela Serra e Vilma Moronese, approvato oggi dall’Aula del Senato nel corso dell’esame del collegato ambientale.
“Stiamo parlando di progetti – spiegano le senatrici M5S – che riteniamo fondamentali per sensibilizzare ed educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali. La nascita di una consapevolezza sui limiti dello sviluppo e del necessario rispetto delle risorse deve essere lo spirito attraverso il quale costruire percorsi didattici e formativi degli studenti, questo è il punto di partenza e di arrivo che deve avere l’educazione ambientale e di rispetto delle risorse a Scuola. L’ambiente, il cibo, l’acqua e l’energia non possono essere concepiti come risorse illimitate in grado di essere piegata alle esigenze dell’uomo”.
“Ci auguriamo – continuano – che il governo possa attuare al più presto questi progetti, definendo programmi standard che possano essere implementati dai Piani per l’offerta formativa, al fine di garantire maggiore armonia tra il cittadino e l’ambiente”
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…