Politica scolastica

M5s contro Valditara: “24 euro lordi, una pizza una volta al mese: questa è l’idea di dignità del ruolo di docente cha ha la Lega”

Il question time alla Camera dei Deputati a cui ha partecipato oggi, 22 marzo, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha fatto discutere. Tra le interrogazioni presentate al capo del dicastero di Viale Trastevere quella di Rossano Sasso (Lega) non è stata particolarmente gradita dai pentastellati.

Ecco le parole pronunciate in aula da Sasso: “Noi usiamo i soldi per valorizzare il personale scolastico. L’opposizione ha speso più soldi in banchi a rotelle e mascherine che puzzavano, questo grazie al famigerato trio Azzolina, Speranza, Conte. Qualcuno dovrebbe scusarsi. Vada avanti ministro, siamo nella direzione giusta. Non si lasci intimidire da chi va in piazza perfino con gli anarchici e che usa qualche docente e qualche dirigente per gridare al presunto ritorno del fascismo”.

“I 300 milioni erano stati stanziati dai Governi precedenti”

Non si è fatta attendere la risposta degli esponenti del Movimento 5Stelle in Commissione Istruzione alla Camera, contenuta in un comunicato stampa, in cui si difende l’operato dell’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte: “Rossano Sasso è quell’esponente della Lega ‘famoso’ per aver confuso Dante con Topolino. Le sue letture evidentemente non gli consentono di ricordare che il governo Conte 2 investì 10 miliardi in un solo anno per fronteggiare la pandemia, mentre il suo Governo oggi programma tagli per 4 miliardi e si appresta a chiudere 700 istituti da nord a sud, soprattutto nei territori più fragili del Paese. Parla dei governi precedenti dimenticando di averne fatto parte proprio come sottosegretario all’istruzione. Continua a citare i 300 milioni stanziati per gli stipendi del personale dimenticando che erano stati stanziati proprio dai governi precedenti”.

“Grazie al ministro Valditara i docenti avranno a regime ben 24 euro lordi. Una pizza una volta al mese: questa è l’idea di dignità del ruolo di docente cha ha la Lega. Insomma nel question time di oggi la Lega ha usato la Camera dei deputati per un comizio riuscito male andando incontro a una sonora figuraccia”, hanno continuato, smontando il discorso di Valditara, che si è vantato di essere riuscito ad aumentare gli stipendi dei docenti. Per i pentastellati l’aumento è da considerare davvero irrisorio.

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024