Categorie: Politica scolastica

M5S, è balletto Mef-Miur sui 400 milioni per assunzioni

“Il balletto di Fedeli e Padoan sui fondi stanziati per l’ampiamento dell’organico di diritto della scuola è stucchevole ed è durato già troppo.

Ci sono 400 milioni di euro approvati nella legge di bilancio per nuove assunzioni di docenti. Abbiamo calcolato che con quella cifra si potrebbero stabilizzare 90 mila insegnanti ma il Miur parla di sole 25 mila unità, mentre il Mef scende alla misera cifra di 10 mila. Ci dicano subito cosa intendono fare con quei soldi: quest’anno ci sono state ben 126 mila supplenze e, dunque, c’è l’assoluta necessità di stabilizzazione su tutti i posti in organico”.

Così i parlamentari M5S nelle commissioni Cultura di Camera e Senato commentano l’interrogazione a prima firma Silvia Chimienti rivolta al Ministero dell’Istruzione e a quello dell’Economia e delle Finanze.

“Le lettere inviate dal ministro Fedeli al collega Padoan e al presidente Gentiloni sono solo uno specchio per le allodole. Il titolare del Miur chiede a quello del Mef di avere rassicurazioni sull’utilizzo dei fondi stanziati nella legge di bilancio, dal momento che le nuove 25 mila assunzioni sarebbero fondamentali per far ripartire il nuovo anno scolastico. Il punto è proprio che si parla di 25 mila cattedre ma quei 400 milioni potrebbero consentire molte più stabilizzazioni. Che fine farà la parte restante dei fondi non utilizzati per le assunzioni? Torneranno nelle disponibilità del bilancio dello Stato per altri utilizzi?

Dunque, ai due Ministeri chiediamo se intendano utilizzare, ai fini della trasformazione dei posti di organico di fatto in organico di diritto, tutte le risorse stanziate in legge di Stabilità 2017 e ammontanti a 400 milioni di euro, evitando che una parte di queste risorse possano essere disperse, e in che proporzioni tali risorse verranno ripartite tra i diversi gradi scolastici.

Al Ministero dell’istruzione chiediamo anche se intenda prevedere un piano assunzionale riservato alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria. I diplomati magistrale e i laureati in scienze della formazione primaria attendono risposte”.

Redazione

Articoli recenti

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024