I lettori ci scrivono

M5s e PD contrari al PAS? Sarà lotta senza quartiere

Siamo di fronte ad un momento politico concitato, ma da precario invito i miei colleghi a non perdere, per nessun motivo, la lucidità.

L’unione tra M5s e PD sancirebbe l’eliminazione definitiva di noi docenti precari, salvo un intervento massiccio dei sindacati che, ricordiamolo, non scrivono e approvano le leggi.

L’avvento di Zingaretti ha fatto sentire all’interno del PD un rantolo di sinistra, ma sarà veramente così? Soluzioni per il lavoro, soprattutto quello precario, si trovano nell’agenda del nuovo e rinnovato PD?

Ecco cosa pensava poco tempo fa Camilla Sgambato, neo-responsabile scuola del Partito Democratico: “Penso che il governo abbia deciso di procedere con una sanatoria che, come tutte le sanatorie, temo non risolverà i problemi strutturali che si ripresenteranno tra qualche anno. E poi bisogna cominciare davvero a tenere insieme diritti degli studenti con diritti dei docenti, in modo equilibrato. Comunque, aspettiamo di vedere cosa proporrà il governo che mi pare anche molto diviso al suo interno su questa opzione”

Dunque il principale partito di sinistra del paese, definisce “sanatoria” un provvedimento a tutela dei lavoratori precari. Neanche un’incombente procedura d’infrazione Europea per abuso di precariato nel pubblico impiego sembra far ragionare il nuovo PD, che in tempi meno sospetti si trovava già allineato con le posizioni ufficiali del M5S.

Sia ben chiaro che, oltre 55000 precari, insieme ai sindacati, sono pronti a lottare duramente per la tutela e la stabilità del lavoro.

Anche a settembre saremo in cattedra ed è ora che la politica riconosca il ruolo fondamentale che da anni svolgiamo nel sistema pubblico d’istruzione.

 

Gaspare Barbera

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024