Introdurre nella scuola media e superiore l’insegnamento di educazione sentimentale e sessuale a partire dall’anno scolastico 2014-2015.
A proporlo è un emendamento presentato dal M5s al dl Istruzione in esame, in sede referente, in commissione Cultura alla Camera.
L’obiettivo perseguito è “il superamento dei pregiudizi sul genere di appartenenza, capaci di motivare o giustificare la violenza e la discriminazione di un genere sull’altro, e il cambiamento dei modelli sociali con la conseguente affermazione della scuola secondaria di primo e secondo grado come spazio d’inclusione, d’apprendimento e di crescita educativa”.
Le lezioni, previste per un’ora alla settimana, andrebbero a integrare l’orario scolastico annuale obbligatorio.
Questo è quanto riferisce l’agenzia Public Policy, mentre ancora una volta alla scuola verrebbe addossato un ulteriore fardello tra le tante “educazioni” a cui deve badare e per le quali trovare competenze e attenzione. Infatti argomenti tanto delicati e sensibili hanno bisogno di personale specializzato che invece, se la “materia” fosse implementata senza le dovute cautele, si rischierebbe di cercare con approssimazione, ingolfando magari ulteriormente l’area dei precari
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…