Categorie: Politica scolastica

M5S: Enti locali aspettano sblocco fondi per Edilizia

I parlamentari del MoVimento 5 Stelle di Camera e Senato hanno presentato a Montecitorio un’interrogazione parlamentare, in merito ai ritardi dei fondi per l’edilizia scolastica.

“Sull’edilizia scolastica – dichiarano i parlamentari – il Governo e il Miur continuano a fare tante chiacchiere ma zero fatti: i 905 milioni del cosiddetto piano BEI, per interventi di edilizia scolastica, sono bloccati perché si aspetta ancora il decreto attuativo che consenta la stipula dei mutui. Stesso problema per l’’8×1000  all’edilizia scolastica: i comuni hanno presentato domanda già da tempo  ma la presidenza del Consiglio dei Ministri non ha  firmato i decreti di ripartizione”. 

“Il piano Bei – si legge nel comunicato – prevede mutui che le Regioni possono attivare con la Banca Europea per gli investimenti ma, a causa dei ritardi citati, i comuni non possono avviare le procedure di gara, anche se già hanno predisposto tutta la documentazione necessaria. Nell’interrogazione chiediamo inoltre al Miur di spiegare quali azioni stia mettendo in campo la Struttura di missione per l’edilizia scolastica, nata nel 2014 proprio per coordinare e snellire le procedure. Un’attività, quella della Struttura, i cui risultati al momento sono impalpabili. Ritardi, quelli sull’edilizia scolastica che sono particolarmente gravi proprio in ragione delle condizioni di insicurezza nelle quali si trovano moltissimi nostri istituti. Quasi non si contano i casi di rischio crollo, assenza di misure di sicurezza, presenza di amianto”.

“La lentezza dell’Esecutivo – concludono i parlamentari pentastellati – riguarda però anche l’anagrafe dell’edilizia scolastica di cui, dopo numerosi rinvii, pochi giorni fa il ministro Giannini ha annunciato  la pubblicazione. La realtà è che di quell’anagrafe, istituita nel 1996, ancora oggi non esiste un documento che contenga i dati in maniera sistematica e aggregata e, dunque, è ancora parziale e non fruibile da tutti”.

 

Redazione

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno ma solo in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024