Categorie: Politica scolastica

M5S: “Fase transitoria per esclusi da concorso. Proroga 36 mesi per supplenze”

I parlamentari M5S in commissione Cultura sintetizzano alcuni degli impegni rivolti al Governo contenuti nella risoluzione depositata in commissione Cultura alla Camera, a prima firma Luigi Gallo.

“Dare avvio a una fase transitoria per assumere gli abilitati esclusi dal prossimo concorso su tutti i posti vacanti, affermano i parlamentari M5S, anche al 30 giugno, per i quali sono state assegnate quasi 100 mila supplenze anche quest’anno, e prorogare il limite dei 36 mesi per le supplenze, attualmente previsto per il 1 settembre 2016 ”.

“Chiediamo ai colleghi delle altre forze politiche in commissione, continuano i pentastellati, di avviare il prima possibile la discussione di questa risoluzione per cercare, quantomeno, di tamponare alcuni tra gli evidenti squilibri contenuti nella Legge 107, che penalizzano alcune fasce di insegnanti in modo scriteriato”.

Poi attaccano il Premier: “Ricordiamo che nonostante la vergognosa propaganda di Renzi, che aveva promesso di abolire la ‘supplentite’ quest’anno si è dovuti ricorre a quasi 100 mila contratti a tempo determinato. A ciò va aggiunto il fatto che il concorso taglierà fuori circa 120 insegnanti abilitati. Insomma, la grande campagna di reclutamento promessa con la Legge 107 ha spostato solo qualche granello di sabbia all’interno del meccanismo del reclutamento”.

“Aggiungiamo, proseguono i parlamentari, che con questo provvedimento chiediamo inoltre al Governo di valorizzare, nell’ambito della disciplina del nuovo sistema di reclutamento, le competenze professionali dei docenti che hanno maturato almeno 36 mesi di servizio”.

“Infine, concludono l’intervento i pentastellati, chiediamo di garantire che il contratto triennale ditirocinio sia adeguatamente retribuito e che, in caso di sostituzione del docente assente, il tirocinante percepisca il trattamento retributivo stabilito per la supplenza dal contratto nazionale”.

 

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024