“Chiediamo al ministro Giannini di chiarire se la circolare, appena ritirata, con la quale l’ufficio regionale del Miur in Abruzzo chiedeva ai dirigenti scolastici di indicare l’organico potenziato da assumere per il prossimo anno, costituisse un’iniziativa strettamente regionale o se sia frutto di un impulso ministeriale. Inoltre, vogliamo sapere se lo schema allegato alla circolare sia di iniziativa ministeriale o dell’ufficio scolastico regionale dell’Abruzzo”.
Lo affermano i parlamentari del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura di Camera e Senato. Le richieste sono contenute in un’interrogazione che gli M5S stanno depositando a Montecitorio e con la quale “vogliamo vederci chiaro su chi sia stato il soggetto responsabile di aver avviato la macchina, perché si è assunto una grave responsabilità nello scavalcare le prerogative del Parlamento.
Ancora, il titolare del Miur deve chiarire come mai, per la comunicazione da parte dei dirigenti scolastici, sia stata individuata la data di scadenza del 20 giugno. Ricordiamo che l’iter parlamentare di un Disegno di legge è incerto nei tempi perché soggetto al voto assembleare, che ne può determinare modifiche al momento non prevedibili.
Un Ddl è, incontrovertibilmente, un provvedimento in itinere e non una legge dello Stato, per cui non possono essere emanati atti ufficiali che ne prefigurino il testo definitivo. Chi agisce diversamente, come avvenuto in questo caso, forse crede di poter aggirare le istituzioni impudentemente”.
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…