Categorie: Politica scolastica

M5S, “il Governo con il concorso prende in giro i futuri docenti”

“Da un lato il Governo promette che le graduatorie ad esaurimento verranno chiuse definitivamente, dall’altro proroga le stesse Gae fino al 2019 con il decreto milleproroghe, dimostrando così la propria totale malafede e prendendo in giro tanti docenti. Non fa invece ciò che servirebbe anche al fabbisogno delle scuole, cioè predisporre una fase transitoria per i docenti abilitati e quelli che hanno 36 mesi che restano fuori dal concorso”.

Lo affermano i parlamentari M5S della Commissione Cultura di Camera e Senato commentando la risposta del Miur a un’interrogazione a prima firma Enza Blundo sulla vicenda del concorso per i docenti.

“Quello che il Governo sta facendo con il concorso per docenti abilitati precari – aggiunge – si conferma un grande pasticcio anche dal punto di vista finanziario. L’organizzazione del concorso, infatti, viene messa nelle mani del Cineca, che già in più occasioni ha dato prove fallimentari, come nel caso dei famigerati test di Medicina dello scorso anno. Eppure il Miur gli assegna 300 milioni di euro per questo nuovo concorso. Non siamo soddisfatti della risposta data all’interrogazione posta alla Giannini, restano aperti interrogativi a cui il Ministro dovrà tornare a rispondere in Senato”.

Redazione

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024