“La decisione del Ministro Giannini di derogare all’ordinanza n.97 del 23 febbraio 2016 e far indicare agli Uffici Scolastici Regionali i componenti delle commissioni giudicatrici per i concorsi docenti in corso di svolgimento è del tutto arbitraria e lesiva dei principi di trasparenza, equità e democrazia che dovrebbero invece ispirare qualsiasi procedura concorsuale, a maggior ragione un concorso imposto a docenti che in passato sono già stati valutati con prove analoghe”. Ad affermarlo la Cittadina al Senato del M5S Enza Blundo, che ha depositato un’interrogazione parlamentare sulla vicenda, la n. 3 -03059.
“La scelta del Ministro – continua la parlamentare M5S – mette seriamente a rischio il regolare svolgimento di un concorso, sul quale, a differenza delle rassicurazioni fornite dal Governo in risposta a una mia precedente interrogazione, si addensano già molte ombre e stranezze, con tempi limitatissimi di risposta sui quesiti e nessuna chiarezza sui criteri di valutazione degli stessi. L’altissimo numero di bocciature registratosi nelle prove scritte è talmente anomalo da far pensare ad una reale disponibilità di cattedre nettamente inferiore ai 63.712 messi ufficialmente a bando”.
“Sarebbe, inoltre, opportuno che il Ministro chiarisse cosa intende fare per quei docenti abilitati non risultanti idonei ad un tale concorso, che dovranno, secondo la legge n. 107 /2015, essere allontanati dal contesto scolastico, nonostante abbiano per anni prestato servizio nelle scuole con professionalità e impegno. – conclude Blundo.
Sono aperte fino al 30 aprile le iscrizioni per il concorso “Cento linguaggi per l’educazione”…
Il personale della scuola, al fine di gestire impegni personali, senza la necessità di richiedere…
Un nostro lettore, in una nota indirizzata alla nostra redazione, ci ha chiesto cosa prevede…
Sarebbe imminente la pubblicazione delle modalità di iscrizione e di svolgimento dei corsi di sostegno…
Ci sono i primi risultati (ancora non ufficiali) relativi alle elezioni RSU svoltesi la scorsa…
Da oggi, 23 aprile 2025, piattaforma Indire Neoassunti 2024/2025 è attivo l’ambiente online dedicato ai…