Categorie: Politica scolastica

M5S: Istanze online bloccato e assunzioni nel caos

I parlamentari M5S delle Commissioni Cultura di Camera e Senato denunciano il blocco di Istanze online, che va a complicare ulteriormente il rientro in aula.

“Come volevasi dimostrare: l’anno scolastico è cominciato nel caos più totale, affermano i pentastellati, con disagi enormi sia per i docenti che per le famiglie degli studenti. In queste ore riceviamo segnalazioni da tutta Italia di insegnanti di ruolo che, a causa di un blocco della piattaforma ministeriale ‘Istanze on line’, si sono visti negare la possibilità di esprimere la propria preferenza per la sede di assegnazione all’interno degli ambiti territoriali, perdendo così anche quella piccola possibilità di indicare almeno una preferenza in un sistema di assegnazione delle cattedre totalmente iniquo ed insensato”.

“La conseguenza – spiegano – è che sarà il sistema ad assegnare automaticamente i docenti alle scuole, e non è dato capire a questo punto sulla base di quali criteri. Il blocco del sistema ha messo molte scuole nell’impossibilità di chiamare i docenti e coprire i posti vacanti, un problema che diventa emergenza nel caso degli insegnanti di sostegno perchè senza di loro gli istituti sono costrette a chiedere alle famiglie di non portare i ragazzi a scuola, cosa di una gravità inaudita”.

“Anche gli uffici scolastici regionali non sono nelle condizioni di risolvere questa situazione, concludono i parlamentari, chiediamo quindi al Ministro Giannini di risolvere il più rapidamente possibile questa situazione figlia della loro disastrosa riforma”.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024