Politica scolastica

M5S-Lega pensano a nuovo reclutamento, a rischio due prossimi concorsi

Manca ormai poco e il governo M5S-Lega con il premier Giuseppe Conte vedrà vita. Grande curiosità per sapere chi sarà il nuovo ministro dell’istruzione (clicca qui per le ultime news) e soprattutto quali saranno le intenzioni dell’esecutivo in tema di scuola e università.

Nuovo reclutamento?

Secondo quanto segnala La Repubblica, il governo pensa a nuovo sistema di reclutamento, ma le procedure del concorso docenti non abilitati sono appena partite e si rischia di creare un caos di leggi, decreti e ordinanze davvero notevole.

Il rischio? Ingigantire a dismisura il contenzioso amministrativo (si veda il caso dei diplomati magistrale)

Dopo il concorso riservato agli abilitati non inseriti nelle graduatorie, sarà la volta del concorso riservato a coloro che sono senza abilitazione ma hanno svolto almeno tre anni di supplenza e infine arriverà il concorso per i laureati che stanno raccogliendo, sborsando almeno 500 euro, i 24 Cfu previsti dalla riforma Gelmini.

Non è detto che, con il passaggio di consegne da Valeria Fedeli al nuovo ministro, le ultime due procedure partiranno davvero, potrebbero essere cancellate dal nuovo inquilino di Viale Trastevere a favore della “revisione” programmata nel contratto.

VISITA LA SEZIONE DELLA TECNICA DELLA SCUOLA

La pagina dedicata agli aspiranti docenti con tutte le info utili e la normativa di riferimento. La procedura concorsuale e le assunzioni per la scuola dell’infanzia e primaria. I 24 Cfu e il tirocinio Fit per la scuola secondaria di I e II grado. News sui prossimi concorsi e l’applicazione per conoscere quale disciplina si può insegnare con la propria laurea.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024