Manca ormai poco e il governo M5S-Lega con il premier Giuseppe Conte vedrà vita. Grande curiosità per sapere chi sarà il nuovo ministro dell’istruzione (clicca qui per le ultime news) e soprattutto quali saranno le intenzioni dell’esecutivo in tema di scuola e università.
Secondo quanto segnala La Repubblica, il governo pensa a nuovo sistema di reclutamento, ma le procedure del concorso docenti non abilitati sono appena partite e si rischia di creare un caos di leggi, decreti e ordinanze davvero notevole.
Il rischio? Ingigantire a dismisura il contenzioso amministrativo (si veda il caso dei diplomati magistrale)
Dopo il concorso riservato agli abilitati non inseriti nelle graduatorie, sarà la volta del concorso riservato a coloro che sono senza abilitazione ma hanno svolto almeno tre anni di supplenza e infine arriverà il concorso per i laureati che stanno raccogliendo, sborsando almeno 500 euro, i 24 Cfu previsti dalla riforma Gelmini.
Non è detto che, con il passaggio di consegne da Valeria Fedeli al nuovo ministro, le ultime due procedure partiranno davvero, potrebbero essere cancellate dal nuovo inquilino di Viale Trastevere a favore della “revisione” programmata nel contratto.
VISITA LA SEZIONE DELLA TECNICA DELLA SCUOLA
La pagina dedicata agli aspiranti docenti con tutte le info utili e la normativa di riferimento. La procedura concorsuale e le assunzioni per la scuola dell’infanzia e primaria. I 24 Cfu e il tirocinio Fit per la scuola secondaria di I e II grado. News sui prossimi concorsi e l’applicazione per conoscere quale disciplina si può insegnare con la propria laurea.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…