Categorie: Politica scolastica

M5S: Letta si deve dimettere, meno fondi nel 2014 al Miur

”Il presidente del Consiglio ha promesso che si sarebbe dimesso in caso di tagli a cultura, istruzione e ricerca. Dal momento che le leggi di previsione di Bilancio per il 2014 prevedono 23 milioni in meno rispetto ai fondi destinati al Miur nel 2013, per il presidente del Consiglio è venuto il momento di congedarsi”.
”Il 5 maggio scorso durante la trasmissione ‘Che tempo che fa’, Fabio Fazio aveva chiesto al presidente del consiglio di promettere Letta di non tagliare più il già martoriato comparto dell’istruzione. Letta – si legge nella nota – rispondeva così: ‘io mi dimetto se ci saranno tagli alla cultura, alla ricerca o all’università’. I numeri parlano chiaro: nelle previsioni assestate di Bilancio per il 2013 al Miur venivano destinati 51 miliardi e 474 milioni. Le previsioni contenute nella Legge di Bilancio per il 2014 parlano di 51 miliardi e 451 milioni. Meno 23 milioni”.
”Non da meno di Letta è stata il ministro del Miur, Maria Chiara Carrozza che, lo scorso 24 maggio ai microfoni di Radio 24 dichiarava: “O ci sono margini per un reinvestimento nella scuola pubblica, oppure devo smettere di fare il ministro”.
Se parole e azioni hanno un nesso tra loro, la conseguenza è che entrambi devono lasciare le rispettive poltrone. Questa politica – scrivono i deputati 5 Stelle – è indifendibile: elargisce promesse e impegni con leggerezza assoluta mentre le strutture scolastiche sono sempre più sporche e fatiscenti e la precarietà del personale è endemica. Il nostro sistema di istruzione ha bisogno di molto più rispetto ma, soprattutto, di investimenti”.

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024