Categorie: Politica scolastica

M5S: nella primaria un pool di ‘specialisti’

Un pool di docenti ‘specializzati’, fra cui insegnanti di materie come l’inglese, musica, educazione fisica, informatica nelle scuole primarie. 

Al posto del maestro unico, voluto da Gelmini e Tremonti al tempo del governo Belusconi, e per cancellare definitivamente ogni residuo di quella riforma, ecco la proposta del Movimento 5 Stelle che così intende recuperare  il “modulo. A metterlo in campo la senatrice del Movimento 5 Stelle Manuela Serra, insegnante prestata alla politica e prima firmataria di un ddl per dire addio all’idea de ‘un uomo solo in cattedra’ nella scuola primaria.

Per mere esigenze di spending review, argomenta Serra, la riforma Gelmini ha segnato, con il ritorno all’insegnante unico abolito nel 1990 e tornato in auge con la ministra berlusconiana, “una battuta d’arresto, livellando verso il basso e vanificando quelle pluralità e molteplicità che si attuano nel rapporto fra insegnanti e studenti”.

In altre parole, dice la senatrice, un unico maestro “non può insegnare materie diverse, per 24 o 36 ore alla settimana, a bambini di una scuola elementare senza che ne risenta la qualità dell’insegnamento”.

“Abolire il maestro unico -insiste la senatrice sarda- significa ripensare l’idea stessa di scuola primaria, che ha soprattutto il compito di fornire agli alunni gli elementi di base per formarsi il senso di identità e di appartenenza alla comunità civile, insieme ad una coscienza critica. E questo può avvenire solo con una molteplicità di stimoli culturali”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso Pnrr 2, bando online: cosa studiare in vista delle prove scritte? I corsi di preparazione

Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…

21/12/2024

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024