“Dopo aver messo la ‘ghigliottina’ al numero di emendamenti che ciascun gruppo poteva presentare al Ddl Istruzione, oggi la relatrice del Pd, Maria Coscia, ha chiesto e ottenuto di applicare il ‘canguro’ agli emendamenti più spinosi, spostandone la discussione ad altra data. Ci domandiamo quale sarà quest’altra data, visto che i tempi sono quasi scaduti. Governo e maggioranza, messi con le spalle al muro dopo la prova di forza del mondo della scuola, sono tornati a parlare di ‘dialogo’, ‘confronto’ ma, quotidianamente, i fatti dimostrano che si tratta di menzogne e prese in giro”.
Lo affermano i parlamentari del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura.
“A ulteriore riprova del fatto che della maggioranza non ci si possa fidare, c’è anche l’emendamento presentato ieri e ritirato poco fa dalla relatrice Coscia, che avrebbe trasformato i docenti in pedine da spostare a piacimento all’interno di un’ampia fascia territoriale. Riteniamo gravissimo già solo l’aver presentato quell’emendamento, che prevedeva l’accorpamento di istituti presenti nello stesso ambito territoriale, con la condivisione dei docenti e l’unificazione delle segreterie. Tradotto: ulteriori tagli – quelli che i professionisti della politica chiamano ‘razionalizzazione’ – al comparto istruzione.
La verità è che governoe maggioranza procedono unilateralmente e con l’aggravante di essere anche in un uno stato confusionale. Lo ribadiamo: l’unica strada civile e sensata che può essere percorsa è lo stralcio delle assunzioni e il ritiro del Ddl”.
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…