Categorie: Politica scolastica

M5S, Regioni ricorrano contro riforma. Tempo quasi scaduto

I parlamentari M5S in commissione Cultura di Camera e Senato invitano le Regione a fare ricorso alla Consulta contro ‘La Buona Scuola’.

“Veneto, Lombardia e Puglia hanno votato a favore della mozione M5S con la quale si chiede il parere della Corte Costituzionale su alcuni punti della riforma Renzi-Giannini.  I termini per fare ricorso alla Consulta scadranno il 13 settembre e, dunque, il tempo è quasi scaduto. Zaia ha già detto di aver mandato alla sua avvocatura per il ricorso: Emiliano e Maroni, se non vogliono smentire loro stessi, si attivino immediatamente e facciano altrettanto”.

“Oggi i consiglieri regionali del M5S in Puglia sono in presidio permanente davanti al Palazzo della Regione proprio per chiedere al governatore Emiliano di procedere al ricorso. Lì la mozione M5S è stata approvata lo scorso 31 luglio, anche con il voto favorevole del Pd e, dunque, c’è stato tutto il tempo di preparare il ricorso. Dopo aver lanciato il sasso, adesso il Presidente della Regione non può ritirare la mano. Lo stesso discorso vale per il governatore Maroni.

Incalziamo Emiliano e per questo oggi abbiamo anche lanciato un tweet bombing. Auspichiamo che altre iniziative di sollecito nei confronti dei tre governatori si moltiplichino anche da parte di insegnanti e studenti”.

Redazione

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024