Categorie: Politica scolastica

M5S: “Renzi stia zitto. Le sue piroette sono scuse puerili”

“Dopo le parole che il presidente del Consiglio ha snocciolato sulla scuola nella direzione del Pd ci resta ormai solo un’ultima richiesta da rivolgergli: faccia a tutti la cortesia di tacere. Non se ne può più delle sue bugie, piroette e scuse puerili rispetto a un provvedimento, il Ddl Istruzione, irricevibile fin dal principio e di cui l’unica parte da preservare è quella  relativa alle assunzioni. Per il resto, va gettato nel cestino”.

Lo affermano i parlamentari del MoVimento 5 Stelle nelle commissioni Cultura di Camera e Senato.

“Renzi ha dichiarato che lui e il suo Governo non sono riusciti a coinvolgere il mondo della scuola. Ebbene, hanno avuto ben 10 mesi di tempo per riuscire in questa operazione. Se solo avessero voluto un confronto reale, il tempo a disposizione sarebbe stato abbondantemente sufficiente. Non solo, la Buona Scuola in autunno era stata sottoposta a una consultazione on line dalla quale sono emerse richieste e proposte che non sono state tenute in alcun conto nel testo del Ddl.

Adesso il presidente-segretario afferma di voler utilizzare i prossimi 15 giorni per discutere del provvedimento: sì tratta palesemente di una mossa formale, che giunge fuori tempo massimo.

Infine, le parole di Renzi hanno raggiunto un livello intermedio  tra l’offensivo e il risibile quando ha auspicato che tale discussione sulla scuola si allarghi a tutti i circoli del Pd.  Gli ricordiamo che il provvedimento è in discussione al Senato per cui, nel caso, la discussione andrebbe affrontata in Parlamento. Diciamo ‘andrebbe’ perché il Pd, come già avvenuto alla Camera, sul Ddl Istruzione sta procedendo per la sua strada senza una reale volontà di confronto e, anche a Palazzo Madama, tutte le proposte e modifiche prese in considerazione sono solo dello stesso Partito democratico. Se questa la chiamano volontà di dialogo, allora è meglio che tacciano”.

La voce degli altri

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024