Categorie: Politica scolastica

M5S, sabato e domenica a Massa Carrara gli ‘Stati Generali dell’Istruzione’

Una due giorni dedicata al sistema d’istruzione nel corso della quale i partecipanti confronteranno idee e proposte, al fine di trovare soluzioni che vadano oltre la Buona Scuola.

Gli Stati Generali della Scuola del MoVimento 5 Stelle si terranno domani e domenica, 21 e 22 novembre, a Massa, presso il Parco della Comasca. La condizione di disagio tra studenti e docenti è arrivato a un punto tale per cui che non è sufficiente intervenire ricorrendo a ritocchi: occorre pensare a un modello educativo che sia in grado di affrontare a viso aperto la complessità dei problemi attuali.

 

{loadposition bonus_1}

 

L’evento si apre sabato alle 15 e proseguirà per tutta la giornata di domenica. Sono previsti numerosi tavoli tecnici (pedagogia e didattica, valutazione,segmento 0-6 anni, Its università, sostegno e inclusione) ai quali parteciperanno attivisti dell’M5S e tutti quei cittadini che saranno interessati a dare il proprio contributo.

Tra gli altri, agli Stati Generali parteciperanno i parlamentari M5S Laura Bottici, Michela Montevecchi, Luigi Gallo ed Enza Blundo e i consiglieri regionali toscani Giacomo Giannarelli e Irene Galletti.

Redazione

Articoli recenti

Maturità con i genitori, c’è chi accompagna i figli al concorso docenti. Una prof: “Spumante anche all’orale di terza media”

Si parla ancora della questione dei genitori che accompagnano i figli fuori all'orale di maturità,…

03/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, le lavoratrici madri hanno precedenza senza obbligo di ricongiungimento al figlio di età minore di sei anni

Una docente lavoratrice madre, residente con il figlio minore di 6 anni nella provincia di…

03/07/2024

Maturità con mamma e papà, Galiano: “quelli della mia generazione sarebbero genitori migliori se avessero avuto qualcuno ad aspettarli”

In questi giorni si parla (e critica) molto dell'usanza di svolgere la prova orale degli…

03/07/2024

Maturità, alunna piange e la foto va virale: “Pensate faticare per cinque anni ed uscire con 62”. Un tiktoker la conforta

In questi giorni sono molti gli studenti che stanno parlando degli esami di maturità 2024…

03/07/2024

Il 5-7 luglio, il CESP al Festival dei Due Mondi di Spoleto, per la IX Giornata nazionale del Mondo che non c’è

Il CESP (Centro studi Scuola Pubblica) da dodici anni ha aperto un focus su istruzione…

03/07/2024

Concorso ordinario dirigenti scolastici, il 30 luglio si svolgerà la suppletiva della prova preselettiva

Con avviso del 3 luglio 2024 il Ministero ha informato che si svolgerà il 30…

03/07/2024