Categorie: Reclutamento

M5S, separazione Fase B e C scriteriata e discriminatoria

“La separazione del piano assunzionale nelle fasi B e C da parte del Miur ha scavalcato il principio del merito e del fabbisogno delle scuole. Di fatto con la fase B, è stata adottata una disparità di trattamento tra docenti e, paradossalmente, ad essere penalizzati maggiormente sono stati gli insegnanti ‘di lungo corso’ che, dunque, avrebbero avuto diritto ad avere un’assegnazione di cattedra più vicina alla propria residenza. Come se non bastasse, i docenti della fase C dovevano essere espressione del piano dell’offerta formativa redatto dalle scuole, Mentre tutto ciò non avverrà più a causa della situazione di caos in cui si trova il Miur.”

Lo affermano i parlamentari M5S in commissione Cultura di Camera e Senato commentando la risposta del ministero dell’Istruzione all’interrogazione presentata dalla collega Maria Marzana.

“Contestiamo in particolare le modalità e le tempistiche adottate per la fase C in quanto il personale che sarà immesso in ruolo non scaturirà dalla definizione del Piano triennale dell’offerta formativa, la cui scadenza è slittata a gennaio; mentre le assunzioni dovrebbero avvenire entro novembre. La ‘toppa’ messa dal Miur rispetto a questo vuoto si è tradotta in una circolare ministeriale con la quale si chiedeva agli istituti di definire le priorità di ambiti, senza però riguardo alle classi di concorso, e che potrebbero tranquillamente non essere rispettati”

A confermare la nostra istanza il fatto che quest’anno i docenti assunti con la fase C, qualora stiano svolgendo una supplenza, non prenderanno servizio a tutti gli effetti e solo al momento dell’assegnazione della cattedra partirà la decorrenza economica.

Come se non bastasse l’anno prossimo avverà un rimescolamento delle carte dal momento che questi docenti faranno parte del piano di mobilità straordinaria e, dunque, potrebbero non far parte dell’organico di potenziamento, ma di quello di diritto, vale a dire quello costituito con le precedenti fasi.

Redazione

Articoli recenti

Intesa Egitto Italia per la formazione tecnica e professionale

Nel quadro del Piano Mattei per l’Africa, l’Italia rafforza la sua presenza in Egitto e…

01/07/2024

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024