“Sospendere la costituzione e l’attività della Commissione di valutazione per gli insegnanti e abolire il cosiddetto ‘bonus’. Lo affermano i parlamentari del MoVimento 5 Stelle in Commissione Cultura di Camera e Senato.
“La nostra risoluzione è la risposta a criticità ben precise contenute nella riforma dell’istruzione Renzi-Giannini, che prevede la valutazione dei docenti da parte di un ‘Comitato per la valutazione dei docenti’. Dobbiamo però sottolineare come, in fase di istituzione del Comitato non siano stato inseriti criteri di ‘trasparenza’ ed ‘imparzialità’, essenziali per consentire il suo corretto funzionamento. Un grave vulnus che, a cascata, ha ricadute anche sull’assegnazione del bonus, per il quale il governo ha stanziato un fondo di 200 milioni, ai docenti ritenuti meritevoli da parte del dirigente scolastico, il quale li assegna sulla base dei criteri indicati dal Comitato.
Questo bonus, a nostro parere, fa acqua da tutte le parti dal momento che la misura individuale dipende dalla quantità dei beneficiari: più elevato è il numero dei beneficiari, meno consistente sarà l’importo del bonus. Senza dimenticare che il Comitato individua solo i criteri. Poi, la decisione sull’assegnazione del bonus sarà tutta nelle mani del dirigente: un meccanismo verticistico che cozza con il principio di reale collegialità, che noi promuoviamo.
Infine, riteniamo che, così come è stata realizzata, la valutazione rischia di alterare il rapporto collaborativo tra i docenti, con ricadute negative sugli studenti”.
Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…
Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…
Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…
La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…
Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…
Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…