Categorie: Personale

M5S, stop a caos cifre su organico e cattedre licei musicali

“I licei musicali devono avere un corpo docente definitivo e stabile già dal prossimo settembre. A questo scopo, ilgoverno ha il dovere  di rendere noti i dati sull’organico di diritto dei licei musicali ei numeri precisi e definitivi di cattedre per specifica disciplina, nonché la loro esatta distribuzione sul territorio”.

Queste le richieste contenute nell’interrogazione, rivolta al Miur e al Mef,  a prima firma Dalila Nesci e sottoscritta dai deputati M5s della stessa commissione.

“Quella dell’assegnazione delle cattedre nei licei musicali italiani è una vicenda travagliata – spiegano i firmatari dell’atto parlamentare -che finora risulta caratterizzata da irrisolta nebulosità e mancanza di dati chiari, con  conseguenti incertezze per la formazione degli allievi e per il futuro dei docenti interessati, che il governo ha lasciato senza risposte”.

Per i 5stelle, si legge nell’interrogazione, «tutte le cattedre dei licei musicali dovrebbero essere trasformate in organico di diritto, essendo istituzioni di recente formazione, per le quali esso non è mai esistito”.

Da qui la richiesta al ministro dell’Economia e delle Finanze da parte del MoVimento 5 Stelle che intende conoscere“le precise determinazioni del Ministero circa la trasformazione delle cattedre di fatto in organico di diritto.Anche in questo caso si rileva l’assoluta inadeguatezza della riforma scolastica di Renzi e Giannini nota come ‘Buona scuola’, che non costituisce un investimento reale sulla formazione degli studenti, sulle professionalità e sui processi educativi, ma mira a peggiorare al massimo la qualità dell’istruzione, costretta a subire l’infausta ragioneria dei burocrati di palazzo”.

Redazione

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024