Categorie: Politica scolastica

M5S: “Sul concorso Miur brancola nel buio. A rischio il 2016”

I deputati M5S in commissione Cultura commentano l’audizione del ministro Stefania Giannini a Montecitorio, in cui ha parlato della legge 107 e del concorso docenti.

“L’odierna audizione del ministro Giannini, affermano i pentastellati, ha scoperchiato una situazione inquietante: sul concorso 2016 Governo e Miur brancolano nel buio. Infatti, non c’è ancora una data certa per la prova e, rispetto ai temi che saranno oggetto dell’esame, non è stato dato alcun chiarimento. Siamo a metà febbraio e i tempi sono già ristrettissimi. Insomma, è a rischio l’avvio del nuovo anno scolastico perché, tra mobilità dei docenti e procedura del concorso non conclusa, al primo settembre rischiamo di non avere, così come già avvenuto quest’anno, tutti i docenti in cattedra”.

 
“Lo stesso ministro Giannini, proseguono i parlamentari in Commissione Cultura, oggi ha affermato di voler fare la prova orale del concorso a luglio. Se così fosse però, i risultati definitivi della selezione non arriverebbero mai in tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico. Rispetto invece a tutti gli altri problemi che abbiamo sollevato – come il Ministero abbia intenzione di coprire le 100 mila cattedre che resteranno vacanti anche dopo il concorso, come affrontare il problema dei precari esclusi, come il Miur intenda compensare i pensionamenti che avverranno nel 2017-2018, come e quando saranno assunti i docenti per  l’infanzia – nessuna risposta”.
 
“Al Ministro, come già avvenuto in altre occasioni, concludono i deputati del M5S, abbiamo chiesto di sospendere l’applicazione degli aspetti più critici e controversi della Legge 107, per trovare soluzioni condivise partendo dalle esigenze della scuola”.
Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024