I lettori ci scrivono

M5S tra sterili guerre e soluzioni mancanti

L’approvazione del decreto “salva-precari” (salvo intese) in consiglio dei ministri ha generato una guerra tra poveri all’interno del mondo del precariato.

Il M5S sembra voler sfruttare elettoralmente questo conflitto, schierandosi dalla parte dei docenti già in lizza per il ruolo.

Solo docenti poco informati o faziosi possono pensare che ulteriori inserimenti in ruolo potranno sottrarre loro ciò che è dovuto.

L’intesa tra MIUR e sindacati esprime a chiare lettere le intenzioni di entrambe le parti: le assunzioni dei docenti tramite concorso straordinario andranno in coda rispetto a GAE, idonei concorso 2016 e 2018.

Molti malesseri ho notato tra i precari, poiché si pensa che chi prende il ruolo al Nord pretenda immediatamente la mobilità al Sud.

Ciò è avvenuto dopo le mega-assunzioni della buona scuola ma, io docente al Nord nato nel profondo Sud, ritengo sia giusto rimanere almeno 5 anni sulla cattedra ottenuta, anche al Nord, perché in Italia tutti i nostri alunni devono avere garantita la continuità didattica.

Rispetto alla meritocrazia, se dobbiamo basarci sui dati INVALSI, le scuole al Nord vantano i migliori risultati. Le stesse scuole sature di precari. Ha senso, dunque, parlare di meritocrazia? In quali termini?

Io insegnante del Nord, figlio di un’insegnante del Sud, chiedo al M5S di non fare alcun ostruzionismo al decreto. Il Gap Nord-Sud si sana solo con più insegnanti al Sud, senza dimenticare la stabilizzazione di tanti docenti precari, al Nord come al Sud.

Gaspare Barbera

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I giovani non usano il preservativo, boom di malattie sessuali: l’esperto chiede educazione alla sessualità dalla scuola dell’infanzia

I giovani non amano il profilattico. E poco importa che sono in grandissimo aumento le…

29/07/2024

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024

Geografia scuola, la grande trascurata: poche ore e docenti non specializzati. Le associazioni puntano sulle nuove Indicazioni Nazionali

La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…

28/07/2024

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024