Il Movimento Cinque Stelle è sempre attivo in ambito scolastico. Con una nota i pentastellati denunciano le proprie perplessità sui decreti attuativi: “Lo avevamo ampiamente annunciato e i decreti legislativi pubblicati in Gazzetta Ufficiale con le deleghe della Buona Scuola sono l’ulteriore conferma: sull’inclusione scolastica questo governo ha fallito. Nelle deleghe – spiegano – rimangono criticità che il governo non è stato in grado di sanare, tra queste quello della formazione dei docenti che seguono i ragazzi disabili e le disparità che su questo fronte ad oggi permangono tra scuola primaria e scuola secondaria. E poi il tema cruciale della continuità didattica che di fatto, nonostante le promesse, continua a non essere garantita”.
“Infine rimane il vulnus del ruolo delle famiglie degli studenti disabili – concludono -, che vengono estromesse dal GLH (Gruppi di Lavoro per l’integrazione scolastica) e che non potranno mettere bocca sul piano educativo individualizzato dedicato ai loro figli”.
Non solo. Il M5S annuncia anche la volontà di portare a scuola la storia dell’Antimafia: “Introdurre nelle scuole lo studio della storia dell’antimafia per far conoscere ai nostri studenti la storia di quei nostri cittadini, rappresentanti delle istituzioni e non, che a questa battaglia di legalità e giustizia hanno dedicato la vita. A questo scopo stiamo per depositare un’apposita proposta di legge, a prima firma della collega Chiara Di Benedetto, che sarà presentata ufficialmente e illustrata durante il convegno “La storia dell’antimafia come materia di scuola”, che si terrà venerdì 26 maggio a partire dalle ore 10,30 presso la “Sala Tatarella” della Camera dei Deputati”.
La cantante Giorgia, madre di un ragazzino di quindici anni, si è raccontata ai microfoni…
È sempre più diffusa la moda di avere insegnanti che si dilettano, in alcuni casi…
Tutto lascia pensare che l’attuale Governo italiano seguirà le indicazioni NATO per l’aumento delle spese…
Come compilare la domanda per gli elenchi aggiuntivi I fascia GPS e II fascia GI…
In questi giorni è esploso il caso dirigenti scolastici, a seguito della presentazione di numerosissimi…
Parla la maestra dell’alunno plusdotato avuto in classe quando aveva appena sei anni: “All’inizio mi…