Ennesimo brutto episodio nella scuola – l’accoltellamento di uno studente da parte di una compagna – ed ennesima accusa ai docenti: “Ecco! Possibile che gli insegnanti non si siano accorti che la ragazza veniva a scuola armata?”.
E voilà, ennesima funzione appioppata ai docenti: quella di investigatori.
Forse chi lamenta che gli insegnanti non sappiano fare i Maigret o i Montalbano non sa che i docenti non sono funzionari di pubblica sicurezza e quindi non possono eseguire perquisizioni.
Lo dice la legge; qualche prof. che ha osato tanto per scoprire bigliettini o cellulari nascosti è incorso in biasimi (se gli è andata bene) o addirittura denunce penali (se gli è andata male).
E questi eterni accusatori del corpo docente forse dimenticano altresì che gli insegnanti devono – ma guarda un po’! – anche insegnare.
Ovviamente in mezzo a mille altre funzioni: psicologo, guardiano, segretario, coordinatore … ne ho dimenticata qualcuna?
Daniele Orla
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…