Ma cosa scrivono su La Buona scuola? A pagina 13 del documento di Renzi leggo questo passaggio che dovrebbe descrivere il precariato. Dice: “gli insegnamenti non arrivano a costituire cattedre uniche di ruolo di 18 ore ma spezzoni da svolgere ad esempio 9 ore in una classe e 9 in un’altra”. Sinceramente trasecolo perché nella superiore e nelle medie le cattedre sono tutte su più classi (magari fossero solo 9 su una classe e 9 sull’altra, c’è chi ha 10, o addirittura 18 classi!)
Poi rincara la dose: “Oppure da svolgere per 6 ore in tre classi diverse” E infine, tanto per dissipare ogni dubbio che si sia confusa la parola “classe” con la parola “scuola” conclude con una micidiale affermazione che fa escludere la possibilità di refusi tipografici: “Oppure ancora 9 ore in una classe e 3 in un’altra, e le restanti ore in una scuola diversa”. Ora mi chiedo: possibile che gli estensori del documento non sappiano nemmeno l’ABC di come funziona la scuola che vogliono riformare, e pensino sul serio che il docente di r uolo faccia 18 ore tutte in una classe e che questo sia ciò a cui i precari debbano essere ricondotti?
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…