Ma di che parla il Ministro della Funzione Pubblica?

Alle volte, per noi comuni mortali, comprendere i sottili ragionamenti dei politici che ci governano risulta davvero difficile.
Sarà che siamo cresciuti leggendo Salgari, Verne e Diabolik (i raffinatissimi Peanuts sono arrivati quando eravamo già più grandicelli), ma incominciamo a pensare di non disporre di adeguati strumenti culturali e linguistici per comprendere davvero cosa ci dicono i nostri governanti.
Prendiamo per esempio le ultime esternazioni/promesse del Ministro D’Alia che ci spiega che il congelamento degli stipendi pubblici è una sgradevole eredità del precedente Governo. La dichiarazione sarebbe nobile, nobilissima, peccato che D’Alia sia diventato deputato presentandosi nelle liste di Scelta Civica dell’ ex presidente del Consiglio Mario Monti.
Ma, soprattutto, ci risulta difficile comprendere per qual motivo il ministro D’Alia, durante la riunione di Governo dell’8 agosto abbia serenamente approvato il regolamento per la proroga dei contratti pubblici e a distanza di 24 ore abbia sentito l’urgenza di spiegare che forse un po’ di soldi per i contratti si potrebbero trovare.
E poi, come può D’Alia pensare al rinnovo dei contratti se egli stesso ammette che servirebbero 7miliardi di euro mentre  i sostanziosi “tagli” ad auto blu e consulenze garantirebbero un risparmio di neppure mezzo miliardo di euro? 
Dove pensa di trovare i 6miliardi e mezzo che mancano?
Ma forse noi siamo un po’ troppo pignoli. D’altra parte Diabolik era, nel suo genere, preciso e meticoloso e anche i fantasiosi personaggi di Salgari e Verne agivano secondo una logica rigorosa.
Ci viene il dubbio che, se ci fossimo nutriti di mitologia classica e avessimo studiato un po’ la vita di elfi e gnomi, forse qualche volta capiremmo meglio ciò che ci raccontano ministri e politici.

Reginaldo Palermo

Condividi
Pubblicato da
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024