I ragazzi salveranno il mondo! E molti guardano ai Ragazzi del Clima come a una speranza per salvare il pianeta.
Tuttavia, si chiedono taluni osservatori, i ragazzi sapranno rinunciare alle cannucce della Coca Cola o agli hamburger di dubbia provenienza? Ma soprattutto, di fronte alle dichiarazioni di Greta Thunberg, che per arrivare a New York ha usato una barca a vela, sono disposti a impegnarsi a non utilizzare emissioni inquinanti?
Se è vero, sottolineano questi osservatori, che la chiave del cambiamento è nelle mani dei governi e nello sviluppo delle energie rinnovabili, è anche vero che è tremendamente costoso e sfidante per i ragazzi in termini di stile di vita: sapranno infatti rinunciare subito ai loro motorini?
“Nel 2020 entrerà in vigore la normativa Euro 5 che limita i valori degli scarichi inquinanti. Uno studio di Nature communication del 2014 dimostra che i motorini a due tempi inquinano più delle auto diesel”. Dunque i Ragazzi del Clima potrebbero iniziare ad andare a piedi, occupare anche visivamente le strade, diventare una specie di monito e di esempio.
Persino più che una manifestazione con cartelli e facce dipinte, una folla di ragazzi che vanno a piedi a scuola o agli aperitivi o a fare sport o a trovare i nonni, sarebbe una sfida ancora più credibile per i governi e per chi decide il futuro dell’umanità.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…