Ma il fondo del MOF non doveva essere ripristinato?

Di tanto in tanto può essere utile richiamare alla memoria le dichiarazioni di questo o quel Ministro o sottosegretario, giusto per metterle a confronto con la “realtà effettuale”.
Chi non ricorda, per esempio, i ripetuti annunci del ministro Giannini sulla imprescindibile necessità di riportare il fondo per il MOF ai “fasti” degli anni passati?  Operazione che vorrebbe significare un vero e proprio raddoppio (e anche di più) delle somme stanziate per il 2014/2015: in pratica 7-800 milioni da aggiungere a quelli esistenti. Il dibattito sulla Buona Scuola ha fatto passare in secondo piano la questione del finanziamento del MOF che però potrebbe tornare d’attualità ora che si incomincia a discutere di carriera dei docenti.
Si sta parlando di “lauti” aumenti per i “docenti esperti” e del mantenimento (almeno in parte) degli scatti stipendiali. Ma francamente i conti non tornano affatto: è vero che la legge di stabilità stanzia 3 miliardi di euro (uno per il 2015 e due per il 2016), ma si tratta di risorse destinate in larga misura alle nuove immissioni in ruolo. 
Secondo una nostra proiezione molto sommaria, che approfondiremo quanto prima, si può prevedere che, nella migliore delle ipotesi, a 150mila insegnanti venga attribuito il “bonus” da esperti per un importo di 2.500 euro all’anno, corrispondente a poco più di 100 euro mensili netti: questo si potrebbe ottenere anche eliminando le risorse ora destinate ai docenti incaricati di funzione strumentale. Gli scatti stipendiali legati all’anzianità potrebbero rimanere (ma ridotti rispetto a quelli erogati negli ultimi anni) utilizzando in parte i fondi della legge di stabilità e in parte da qualche risparmio che potrebbe derivare dalle nuove regole sulle supplenze.
Ma si tratta di conteggi fatti con il bilancino del farmacista: trovare il punto di equilibrio sarà difficilissimo.
Per intanto l’unico dato certo è che la “promessa” della Giannini di aumentare i fondi per il MOF non è stata affatto mantenuta.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024