Personale

MAD anche in inverno? Esiste il momento giusto per fare domanda?

La domanda di messa a disposizione (MAD) può essere inviata in qualsiasi momento dell’anno, anche nel corso dell’inverno.

In ogni caso è buona norma, prima di presentare la propria candidatura presso una scuola, verificare sul sito internet dell’istituto quali regole il Dirigente scolastico ha stabilito per l’invio della domanda, in quanto alcuni istituti potrebbero raccogliere le candidature in precisi momenti dell’anno e non in altri. In linea di massima, in autunno si presentano le domande per le cattedre che si rendessero vacanti durante l’anno scolastico; e in primavera ci si candida per eventuali corsi estivi. Ma, lo ribadiamo, è comunque possibile presentare una MAD in qualunque periodo dell’anno.

Peraltro, la domanda non ha scadenza, ha validità per tutto l’anno scolastico entro il quale ci si candida; e l’istituto può farvi ricorso in qualsiasi momento.

Ma cosa è esattamente la MAD e come funziona? La Messa a disposizione è una candidatura spontanea presentata dall’aspirante supplente, docente o ATA, direttamente ad una scuola.

Per quanto riguarda le docenze, l’aspirante supplente può candidarsi se:

  • in possesso dell’abilitazione all’insegnamento
  • in possesso del titolo di studio valido
  • in attesa del conseguimento di un titolo di studio valido

Non sono necessari i 24 CFU, ma sono un requisito utile, al quale il Dirigente darà precedenza rispetto a domande di candidati che ne fossero sprovvisti. Inoltre, per precisi ambiti potrebbe essere richiesto un requisito specifico. Ad esempio, per candidarsi al sostegno, sarebbe bene avere la relativa specializzazione.

Domanda di Messa a disposizione

Su www.messa-a-disposizione.it trovi tutte le informazioni utili per redigere in maniera corretta e professionale la tua candidatura.

MAD Online® è l’unico servizio italiano che ti permette di provare gratuitamente quanto offre per 15 giorni e per generare fino a 10 candidature.

Se sarai soddisfatto della tua prova, potrai scegliere se abbonarti: con un investimento di poche decine di euro potrai inviare le tue domande in tutte le scuole d’Italia statali, oltre 10.000 paritarie e le scuole italiane all’estero per l’intero anno scolastico sia per il sostegno che per le tue classi di concorso e posti ATA.

Puoi contattare lo staff di Scuola Web Italia, la società che ha ideato la piattaforma, per avere assistenza tramite chat, telefono, e-mail e gruppo Facebook.

Iscriviti gratuitamente e senza impegno su www.messa-a-disposizione.it, la piattaforma più economica, sicura e trasparente, e candidati in tutte le scuole di tuo interesse: il servizio include anche ARGO MAD. Senza costi aggiuntivi, potrai raggiungere con un click tutte le scuole che hanno scelto di acquisire le domande con il sistema Argo.

Per risolvere il problema delle scuole che non accettano più le domande tramite posta elettronica, ma vogliono l’inserimento della mad in un proprio form, Scuola Web Italia, ha inoltre ideato e realizzato la piattaforma www.madformscuola.it. Un servizio innovativo che ti permetterà di risparmiare tantissimo tempo: con MAD Form Scuola infatti, un operatore provvederà ad inserire la tua candidatura sui vari moduli delle scuole. Richiedi gratuitamente e senza vincoli uno o più preventivi per ricoprire le zone di tuo interesse.

Con MAD Online® e MAD Form Scuola avrai la certezza di esserti candidato in tutte le scuole presenti nelle province che ti interessano. Cosa aspetti? Una scuola potrebbe essere alla tua ricerca!

Pubbliredazionale

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024