Una domanda molto frequente ogni anno riguarda la possibilità di lavorare con le MAD.
Dove è più facile lavorare con la messa a disposizione? Su quale classe di concorso e in quale regione?
In linea generale ci sentiamo di affermare che la possibilità di trovare risposta alla propria domanda MAD è più concreta al nord.
In proposito, nella diretta di ieri pomeriggio, mercoledì 23 settembre, il nostro esperto di normativa scolastica, Lucio Ficara, dà una precisa indicazione che riportiamo a seguire.
“Si consiglia di fare una MAD, oltre che per il posto comune per il quale si ha il titolo, anche per i posti di sostegno per i quali non si ha il titolo, ma se si dovesse avere, ad esempio, un master sui BES, già quello darebbe un titolo parente di quella tipologia di posto.”
Perché è tanto importante fare domanda MAD per il sostegno?
“Perché ci sono migliaia e migliaia di posti vacanti nelle regioni come la Lombardia, il Veneto o il Piemonte, territori più bisognosi di docenti per il sostegno. Qui la probabilità di avere una chiamata da MAD è sostanziosa. Si pensa, infatti, che le GPS effettivamente in alcuni territori non siano sufficienti a colmare l’offerta dei posti disponibili sul sostegno.”
La domanda di Messa a disposizione (MAD) deve essere redatta in modo formale e contenere i dati importanti del docente e può essere inviata alle scuole.
Su www.messa-a-disposizione.it trovi tutte le informazioni utili per redigere in maniera corretta e professionale la tua candidatura, anche per i posti di sostegno.
MAD Online è l’unico servizio italiano che ti permette di provare gratuitamente quanto offre per 15 giorni e per generare fino a 10 candidature.
Se sarai soddisfatto della tua prova, potrai scegliere se abbonarti: con un investimento di poche decine di euro potrai inviare singolarmente le tue domande in tutte le scuole d’Italia statali, oltre 10.000 paritarie e le scuole italiane all’estero per l’intero anno scolastico sia per il sostegno che per le tue classi di concorso e posti ATA.
Puoi contattare lo staff di Scuola Web Italia, la società che ha ideato la piattaforma, per avere assistenza tramite chat, telefono, e-mail e gruppo Facebook.
Iscriviti gratuitamente e senza impegno su www.messa-a-disposizione.it, la piattaforma più economica, sicura e trasparente, e candidati in tutte le scuole di tuo interesse.
La domanda, per essere valida, deve essere inoltrata presso la sede dove è presente il dirigente scolastico e non alle sedi succursali o distaccate in cui lo stesso è reggente.
Inoltre, per scrivere una MAD efficace, è bene indicare con precisione i dati anagrafici, i titoli conseguiti e le esperienze eventuali maturate a scuola, oltre ad indicare la classe di concorso.
Consigliamo sempre di allegare alla MAD un CV formato europeo più altre eventuali certificazioni.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…