“È stata una grande emozione, un’immensa gioia poter incontrare oggi Papa Francesco, dirgli l’affetto e la gratitudine per l’insegnamento che le sue parole e il suo impegno pastorale ci danno ogni giorno”: con queste parole Maddalena Gissi, segretaria generale CISL Scuola, commenta l’incontro con il Papa di una delegazione del suo sindacato a margine dell’udienza settimanale.
“Ho voluto dirgli quanto sia importante per noi il suo costante richiamo alla priorità da riservare agli ultimi, ai più deboli e indifesi” sottolinea Maddalena Gissi che aggiunge ancora: “Ho voluto ringraziarlo per esserci stato di conforto e avere animato la nostra speranza nei momenti più drammatici della pandemia, con quell’immagine di preghiera in solitudine che rimarrà impressa per sempre nella nostra mente e nel nostro cuore”.
Al Sommo Pontefice la segretaria generale della Cisl Scuola ha anche consegnato una lettera in cui si legge: “Ci piace sottolineare che nel nostro contratto di lavoro la scuola è stata definita ‘una comunità educante … volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni’. Ci aiuta a viverla sempre più come tale il Suo alto Magistero, al quale la nostra organizzazione è sempre particolarmente attenta”.
Al Papa è stata donata la raccolta dei filmati realizzati per la CISL Scuola nell’ambito del progetto “La scuola c’è. La scuola è”, con testimonianze riprese in diverse realtà territoriali a dimostrazione di una presenza diffusa e capillare di un servizio che è risorsa indispensabile per la comunità, specie nei contesti più problematici.
L’incontro con il Papa avviene a poche settimane dal Congresso Nazionale della CISL Scuola in programma a Riccione nei giorni 16-18 marzo e si inquadra nella riflessione in atto su temi che hanno avuto ampio spazio nel dibattito congressuale del sindacato e richiamati anche da due importanti encicliche (Laudato si’ e Fratelli tutti): sostenibilità ambientale, solidarietà, accoglienza e coesione sociale.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…