“È stata una grande emozione, un’immensa gioia poter incontrare oggi Papa Francesco, dirgli l’affetto e la gratitudine per l’insegnamento che le sue parole e il suo impegno pastorale ci danno ogni giorno”: con queste parole Maddalena Gissi, segretaria generale CISL Scuola, commenta l’incontro con il Papa di una delegazione del suo sindacato a margine dell’udienza settimanale.
“Ho voluto dirgli quanto sia importante per noi il suo costante richiamo alla priorità da riservare agli ultimi, ai più deboli e indifesi” sottolinea Maddalena Gissi che aggiunge ancora: “Ho voluto ringraziarlo per esserci stato di conforto e avere animato la nostra speranza nei momenti più drammatici della pandemia, con quell’immagine di preghiera in solitudine che rimarrà impressa per sempre nella nostra mente e nel nostro cuore”.
Al Sommo Pontefice la segretaria generale della Cisl Scuola ha anche consegnato una lettera in cui si legge: “Ci piace sottolineare che nel nostro contratto di lavoro la scuola è stata definita ‘una comunità educante … volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni’. Ci aiuta a viverla sempre più come tale il Suo alto Magistero, al quale la nostra organizzazione è sempre particolarmente attenta”.
Al Papa è stata donata la raccolta dei filmati realizzati per la CISL Scuola nell’ambito del progetto “La scuola c’è. La scuola è”, con testimonianze riprese in diverse realtà territoriali a dimostrazione di una presenza diffusa e capillare di un servizio che è risorsa indispensabile per la comunità, specie nei contesti più problematici.
L’incontro con il Papa avviene a poche settimane dal Congresso Nazionale della CISL Scuola in programma a Riccione nei giorni 16-18 marzo e si inquadra nella riflessione in atto su temi che hanno avuto ampio spazio nel dibattito congressuale del sindacato e richiamati anche da due importanti encicliche (Laudato si’ e Fratelli tutti): sostenibilità ambientale, solidarietà, accoglienza e coesione sociale.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…