Generale

Madre vieta la scuola al figlio di 11 anni

La madre gli ha vietato ogni contatto, isolandolo già a 11 anni, sia dagli altri familiari che dagli amici: la madre-padrona prediligeva un rapporto esclusivo a due in solitudine rispetto al mondo esterno.

Storia di ordinario smarrimento di orizzonte svoltasi a Napoli dove gli agenti della polizia municipale hanno indagato in seguito alla denuncia sporta dal nonno e dalla sorella maggiorenne del ragazzino, preoccupati per i maltrattamenti soprattutto psicologici subiti dal minore.

Privato del diritto di andare a scuola

Al bambino era stato privato anche il diritto di andare a scuola, veniva tenuto chiuso in casa senza nemmeno la possibilità di usare il telefonino e l’appartamento, dove madre e figlio vivevano, era stato svuotato di quasi tutte le suppellettili e le mura bianche erano state dipinte dalla donna con disegni inquietanti.

Avuta conferma della mancata frequenza scolastica del ragazzo e accertato che il nucleo familiare era già noto ai servizi sociali per pregresse problematiche, si è deciso di intervenire immediatamente per tutelare il minore.

Minore allontanato

Gli agenti, insieme agli assistenti sociali, hanno allontanato il minore dalla madre portandolo presso la casa del nonno materno, mentre per la madre è stata prospettata la necessità di un percorso di supporto.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024