Home Attualità Maestra condannata a risarcire un milione di euro

Maestra condannata a risarcire un milione di euro

CONDIVIDI

Breaking News

April 19, 2025

Dl Pa, le novità per la scuola: assicurazione sanitaria per il personale estesa e nuove assunzioni di docenti di religione

Compiti vacanze di Pasqua, i genitori alla ds: “Scuola alienante, i nostri figli hanno diritto al riposo più di ogni lavoratore”

Libri di testo, prezzi di copertina per la primaria e tetti di spesa per la secondaria a.s. 2025/2026 

Elenchi aggiuntivi Gps 2025: come fare domanda senza errori? La consulenza con l’esperto

La giustizia italiana è lenta ma arriva e talvolta pure con spropositi, a mettere o a levare, e ora si è abbattuta, dopo 10 anni circa, su una maestra di Bolzano che non solo non avrebbe vigilato ma avrebbe pure nascosto l’incidente, condannandola a 1milione di risarcimento, insieme con la scuola e la Provincia.

Fatto accaduto nel 2009

La Stampa, dando la notizia, racconta il fatto accaduto nel 2009, quando nel cortile della scuola primaria “Martin Luther King” di Bolzano, la piccola si scontrò accidentalmente con un’altra alunna, battendo violentemente il capo contro quello della compagna.

Tuttavia, rientrando in classe, la bimba si sentì male e vomitò e l’insegnante, avvisando i genitori, non fece però cenno dell’incidente avvenuto con la compagnetta.

Si spegne in ospedale

Riportata a casa, la bimba, visto che peggiorava, venne trasportata in ospedale e operata alla testa per emorragia cerebrale, ma non ci fu nella da fare per salvarla, dal momento che era passato tropo tempo rispetto all’incidente e al tempo di arrivo in ospedale.

Le responsabilità

Per questo il giudice ha  riconosciuto l’insegnante, la scuola e la Provincia responsabili del decesso della bambina: “per inadeguatezza del soccorso prestato e quindi per intempestivo ricovero  presso l’ospedale di Bolzano”.

La bambina si sarebbe potuta salvare, secondo il giudice, se fosse stato subito avvisato il 118, mentre l’insegnante, la scuola e la Provincia hanno annunciato ricorso.