Attualità

Maestra condannata per aver sgridato gli alunni che imbrattano i bagni. Gilda degli Insegnanti: “Inconcepibile”

La Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza segnala un caso decisamente singolare che ha visto come sfortunata protagonista una docente. L’episodio è avvenuto in un istituto comprensivo di Fornovo Taro (Parma). La “colpa” dell’insegnante (chiamata per poche ore di supplenza) è stata quella di aver richiamato gli alunni che frequentavano la classe quinta della scuola primaria per aver imbrattato i bagni di feci, come segnalatole dalla collaboratrice scolastica. Il risultato è stato che i genitori, anziché ringraziare la docente, l’hanno denunciata. E così la donna è finita a giudizio con l’accusa di “abuso di mezzi di correzione”. Per lei, nonostante il Pubblico Ministero chiedesse l’assoluzione per l’irrilevanza penale della contestazione, dopo oltre quattro anni di processo, è arrivata la condanna a 1 mese e 20 giorni di reclusione (con il beneficio della sospensione condizionale e della non menzione).

Il coordinatore della Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza Salvatore Pizzo, auspica che l’insegnante ricorra nei successivi gradi di giudizio. Si tratta dell’ennesimo caso in cui si procede solo a carico degli insegnanti e anche in questo caso nessuno ha agito per l’evidente “colpa in educando” contro i genitori degli alunni protagonisti del gesto. Il sindacato fa sentire la sua voce e pretende che l’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia Romagna, l’Ufficio Territoriale di Parma e Piacenza e i dirigenti scolastici tutti avviino le procedure, previste dalla legge, a carico di chi non educa i figli. La Gilda si dichiara al fianco della docente e fa presente che è stato l’unico sindacato presente alla lettura della sentenza.

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024