Una notizia che oggi non avremmo voluto leggere. Secondo quanto riporta Repubblica, una maestra di Villa Bartolomea (Verona) è morta sotto gli occhi dei sui alunni, stroncata da un malore improvviso. La docente si chiamava Giovanna Fabrica, 44 anni e insegnava alla primaria Carlo Ederle.
La maestra era originaria di un paesino in provincia di Agrigento, Naro. Il malore è avvenuto ieri pomeriggio, lunedì 10 ottobre, intorno alle 14, dove aveva appena terminata una delle lezioni del rientro pomeridiano. Accasciata a terra, un collega, Tommaso De Stefani, ha provato a praticare il massaggio cardiaco, chiamando a gran voce l’aiuto di bidelli e altri colleghi che hanno portato il defibrillatore in dotazione della scuola. Dopo un quarto d’ora di manovre, sono arrivati i soccorsi: prima un’ambulanza e poi l’elisoccorso di Verona Emergenze, che è atterrato nel campo da calcio vicino all’istituto. Purtroppo, però, l’insegnante non ce l’ha fatta.
Sia gli studenti che i colleghi sono rimasti attoniti di fronte a quanto successo. Gli studenti sono stata portati immediatamente fuori dall’aula. Come riportano i colleghi dell’Arena, la maestra Giovanna amava molto quella scuola e tutti la apprezzavano per il suo modo sempre pacato e gentile.
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…