Attualità

Maestra muore in classe davanti agli alunni in seguito a un malore improvviso, sotto shock colleghi e studenti

Una notizia che oggi non avremmo voluto leggere. Secondo quanto riporta Repubblica, una maestra di Villa Bartolomea (Verona) è morta sotto gli occhi dei sui alunni, stroncata da un malore improvviso. La docente si chiamava Giovanna Fabrica, 44 anni e insegnava alla primaria Carlo Ederle.

Il malore e il tentativo di rianimazione

La maestra era originaria di un paesino in provincia di Agrigento, Naro. Il malore è avvenuto ieri pomeriggio, lunedì 10 ottobre, intorno alle 14, dove aveva appena terminata una delle lezioni del rientro pomeridiano. Accasciata a terra, un collega, Tommaso De Stefani, ha provato a praticare il massaggio cardiaco, chiamando a gran voce l’aiuto di bidelli e altri colleghi che hanno portato il defibrillatore in dotazione della scuola. Dopo un quarto d’ora di manovre, sono arrivati i soccorsi: prima un’ambulanza e poi l’elisoccorso di Verona Emergenze, che è atterrato nel campo da calcio vicino all’istituto. Purtroppo, però, l’insegnante non ce l’ha fatta.

La reazione di colleghi e studenti

Sia gli studenti che i colleghi sono rimasti attoniti di fronte a quanto successo. Gli studenti sono stata portati immediatamente fuori dall’aula. Come riportano i colleghi dell’Arena, la maestra Giovanna amava molto quella scuola e tutti la apprezzavano per il suo modo sempre pacato e gentile.

Sara Adorno

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024