Attualità

Maestra rimprovera alunno che non sa scrivere, la logopedista risponde alle critiche: “non sono tutti così gli insegnanti, anzi. Ma è importante denunciare”

La logopedista Dana Dell’Ariccia molto famosa anche su Tik Tok ha pubblicato nelle ore passate un video di denuncia contro quelle insegnanti che mortificano gli alunni con dsa davanti a tutta la classe. Il video ha raggiunto quasi un milione di visualizzazioni e migliaia di commenti da parte di altri docenti e studenti.

Maestra rimprovera bambino perché non sa scrivere, la logopedista: “Vergogna, dobbiamo ancora spiegare alle insegnanti che è sbagliato farlo?”

Dopo la pubblicazione, la dottoressa ha deciso di rispondere a delle critiche che le sono state mosse proprio nei commenti: “Sono sicurissima che non sono tutti così gli insegnanti. Anzi, collaboro quotidianamente con insegnanti estremamente valide che fanno il loro lavoro in maniera eccellente e che sostengono e che aiutano i bambini della classe come fossero i loro. Leggendo però le migliaia di commenti e di testimonianze sotto quel video, non posso fare a meno di notare che questa sia una tendenza fin troppo diffusa. Mi dispiace leggere tra i commenti gente che dice ‘vabbè ma che sarà mai’, oppure ‘i bambini inventano le cose, dicono bugie, tu non c’eri, non puoi criticare un insegnante quando non sai quello che è realmente successo’. È vero, io non posso criticare un insegnante perché non ero lì, però purtroppo la cosa che più mi ha impressionato è che alcune delle testimonianze di quel video erano proprio vostre. Nei commenti, infatti, c’erano tantissime insegnanti che si lamentavano che alcune loro colleghe utilizzano tuttora comportamenti mortificanti nei confronti delle difficoltà dei bambini. Purtroppo la soluzione a questo problema è ben lontana. Il mio obiettivo è quello di sensibilizzare e fare in modo che i genitori si attivino e denuncino questi eventi, che ascoltino i loro bambini e che non li considerino una cosa normale”.

@tecnicadellascuola Il caso della maestra che ha rimproverato un alunno di fronte ai compagni perché non sapeva scrivere bene. Ecco il punto di vista di una logopedista #scuola #studenti #docenti ♬ suono originale – Tecnicadellascuola.it
Sara Adorno

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024