Attualità

Maestre arrestate per maltrattamenti, ma la scuola non sapeva nemmeno delle indagini

In una scuola dell’infanzia della provincia di Gorizia, due maestre sono state arrestate dopo le indagini della Procura. Dopo una segnalazione per maltrattamenti nei confronti di una bimba disabile, sono state installate delle telecamere all’interno dell’istituto. Ma la scuola non era a conoscenza dei fatti. Come riporta Ansa, solo dopo, gli inquirenti avrebbero sentito sia la dirigente scolastica sia le colleghe delle due maestre, come persone informate sui fatti.

Una terza persona – secondo quanto riporta Il Piccolo – potrebbe essere stata coinvolta nell’azione ai danni della bimba, ma non è ancora stato appurato a quale titolo.

“Abbiamo fiducia nell’attività svolta dalle forze dell’ordine – afferma la dirigente scolastica dell’istituto – speriamo che tutto venga chiarito al più presto e che magari la situazione non abbia contorni così gravi come emersi. Per la scuola è stato un duro colpo“. Dopo l’arresto delle due maestre, spiega la dirigente, “c’è stato sconcerto in tutto l’istituto, perché le due insegnanti sono stimate e rispettate sia dai colleghi docenti sia dai genitori. Siamo tutti sconvolti“.

“Ieri sera – aggiunge – ho incontrato i genitori dei bambini che frequentano la stessa sezione della bimba che secondo l’accusa avrebbe subito maltrattamenti. Le famiglie hanno manifestato perplessità rispetto le accuse mosse perché i bambini sono sereni. Li ho incontrati anch’io personalmente a scuola durante l’attività didattica e confermo che sono sereni. C’è la totale fiducia comunque nel lavoro degli inquirenti”. Intanto, spiega la dirigente, alla scuola dell’infanzia “è stata nominata una supplente di fiducia e i bambini stanno frequentando regolarmente le lezioni”.

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024