Attualità

Maestro tatuato di Francia: con me imparano la tolleranza

In Francia ormai è alta la polemica dopo la diffusione della notizia che Sylvain Helaine, l’uomo più tatuato della Nazione, di mestiere fa l’insegnante elementare. 

I disegni -scrivono le agenzie- occupano ogni centimetro della sua pelle, lingua e occhi compresi. Ha 35 anni, si tatua da quando ne ha 27 e il suo aspetto ha fatto scattare la protesta di un gruppo di genitori. Ora gli è stato chiesto di non insegnare nelle scuole dell’infanzia ma solo ai bambini più grandi, perché i piccoli potrebbero essere impressionabili. Lui ha accettato la richiesta, ma non è d’accordo.

Il Video

“All’inizio quando mi sono fatto tatuare, l’ho fatto egoisticamente, ho pensato a me e non al resto. Poi mi sono reso conto che i bambini che mi vedono imparano molto sulla tolleranza e sul rispetto degli altri. Può essere che da grandi non diventino razzisti, omofobi, che non guardino i disabili come dei freak. Penso che sia positivo”.

E infatti un ragazzo, a questo proposito, dice: “Io penso che sia inquietante fermarsi all’aspetto fisico, ancor di più se lo fanno dei genitori”; e un altro: “In classe mi sono detto: se io mi facessi un tatuaggio di certo non diventerei cattivo. Un tatuaggio non cambia il carattere e il comportamento”.

E così Helaine, che ha anche il nome d’arte Freaky Hoody, continua a insegnare e a tatuarsi, le sue due passioni. Finito lo spazio sul corpo ora fa tatuaggi nuovi sopra a quelli vecchi e sentenzia: “per quando avrò 80 anni sarò tutto colorato di nero”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024