“Mafia? Ci sono rischi, vigileremo”. Napolitano a Corleone ai funerali di Rizzotto

Corleone ha salutato il feretro di Placido Rizzotto, il sindacalista ucciso dalla mafia 64 anni fa, nel ’48, e i cui funerali si sono celebrati soltanto oggi alla presenza del capo dello Stato Giorgio Napolitano, con un lungo applauso.
Il capo dello Stato all’uscita della chiesa ha detto che “c’è molto di nuovo in Sicilia, c’è molto di nuovo nella coscienza della gente siciliana e, in modo particolare, dei giovani siciliani. E’ un elemento di forza per tutto il Paese”.
Ai giornalisti che gli facevano notare che in poco meno di 24 ore ha raggiunto tre luoghi simbolici nella lotta alla mafia, come Capaci, Corleone e Portella della Ginestra il capo dello Stato ha risposto: “Naturalmente il filo conduttore è lo stesso. Rendere onore a chi ha combattuto e anche a chi ha pagato con la vita, perchè i sacrifici hanno dato i loro frutti”.
Su Rizzotto poi ha aggiunto: “Certamente Placido Rizzotto è un capitolo della memoria condivisa di questo Paese”. “Abbiamo appena finito di celebrare i 150 anni dell’unita’ d’Italia – ha ricordato Napolitano – e sebbene la vicenda Rizzotto non ne faccia parte, non possiamo non considerarla a pieno titolo come memoria condivisa degli italiani”.
Di “eroe civile”, parla la leader Cgil Susanna Camusso presente ai funerali: “Noi andremo avanti nella ricerca della giustizia chiediamo la riapertura del processo perché questa pagina buia della storia possa essere chiusa”. E ancora: “Rizzotto era mosso da un profondo senso di giustizia”

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024